IL NOSTRO INVIATO GHIGO TAITI INTERVISTA XTIZ

Amici di Mondospettacolo, sono Ghigo Taiti e oggi voglio presentarvi  Tiziana in arte XTiz

Ciao Tiziana, grazie per avermi concesso questa intervista. Come stai?

Grazie a voi!

Normalmente, per come sono fatta, rispondo sempre “bene” anche quando non è vero, perché trovo un po’ inutili le lamentele sterili, preferisco sempre essere positiva… però in questo caso è proprio vero, sto benissimo, è un momento particolarmente felice per me e credo che si veda anche nei miei occhi.

Raccontami un po’ di te.

Tiziana, in arte XTiz, nasce e vive a Sanremo fino a 18 anni, quando si trasferisce per frequentare l’università. Fin dalle scuole elementari, la musica la accompagna. Studia pianoforte per molti anni, ma ben presto scopre che la sua vera passione è il canto. Così, durante gli studi universitari, comincia a cercare le prime cover rock band e scopre subito la sua attitudine a stare sul palco ed esibirsi. Proprio per questo, si cimenta anche come modella, partecipando ad alcune sfilate locali di abiti da sposa. Contemporaneamente viene ingaggiata per un catalogo di costumi da bagno e per alcuni shooting in abiti da sera.

Dopo l’università, trova lavoro a Torino e per qualche anno interrompe l’attività di fotomodella, mentre continua quella musicale. Si appassiona sempre di più ai generi new wave, dark, gothic e metal.

Ancora una volta il lavoro la porta a trasferirsi, stavolta in modo definitivo, a Milano. Lo stile di vita più stabile – anche se mai monotono – la porta ad approfondire ulteriormente le sue passioni. Studia assiduamente canto, anche perché vorrebbe farne qualcosa di molto più che un hobby, scrive testi e linee vocali di vario genere, dalla dance pop al metal più duro.

Nel frattempo, quasi per caso, riprende l’attività di fotomodella, soprattutto per scatti di tipo gothic e alternative, ma in generale per qualsiasi genere le sembri interessante. La sua caratteristica principale, infatti, oltre alla grinta, evidente sul palco come nelle foto, è decisamente l’espressività, che le consente di calarsi in generi totalmente differenti.. Sa sorridere ed essere allegra così come sa essere arrabbiata o triste. Odia la monotonia e la volgarità ed è sempre interessata a nuovi progetti, sia musicali che fotografici.

I miei amici dicono che sono “pazza”, diciamo che mi piace avere sempre nuovi stimoli, nuovi progetti da seguire e non fermarmi mai! In questo periodo mi sto dedicando ad alcune registrazioni per la distribuzione digitale, ma ho una gran voglia di tornare sul palco… anzi faccio un appello, se qualche band cerca una cantante a Milano, mi scriva!!! 🙂 

Dal punto di vista fotografico, invece, preferisco andare con i piedi di piombo, il tempo alla fine è così poco ed è meglio selezionare con cura (sorride)

Un tuo pregio e un tuo difetto

Pregio… sono decisamente “open minded”, adoro la varietà di individui e pensieri, mi piace e mi viene facile socializzare con persone solitamente ritenute “strane”, non mi piace “inquadrare” né tantomeno essere “inquadrata”.

Un difetto… Siccome odio gli stereotipi e le persone ottuse, cerco il più possibile di stare lontana da chi parla per luoghi comuni, sai del tipo “le donne sono così”, “quello fa così perché è un uomo”, o ancora peggio “questo non si può fare, questo non si può dire” ecc. Poi soprattutto di fronte alle persone arroganti… diciamo che divento molto ma molto poco diplomatica (ride)

Che cos’è sacro per te?

Il diritto e il dovere di ogni persona di decidere per se stesso, come vivere, con chi stare, chi sposare, in cosa (e se) credere. Purché non si faccia del male agli altri, ognuno deve essere libero di gestirla come meglio crede, con tutti i rischi ma anche le soddisfazioni che questo comporta.

La tua più grande paura?

Svegliarmi un giorno e scoprire, troppo tardi, di non aver tentato di fare qualcosa a cui tenevo. Non importa se ci sarò riuscita, ma dovrò averci provato.  

C’è qualcosa di te che cambieresti?

No, ma non perché io creda di essere perfetta, sia chiaro. Solo perché ho imparato ad accettarmi completamente, nel bene e nel male (sorride)

Cosa è per te la felicità?

Riuscire a seguire sempre il proprio istinto, il proprio cuore, i propri desideri reali, senza farsi condizionare dalle credenze e dalle paure, proprie e altrui. Ecco credo che se si riuscisse davvero a vivere così, la felicità sarebbe assicurata 🙂

Come descriveresti la tua vita sentimentale?

Fino a circa un anno fa ti avrei detto… un grandissimo casino! Ma ora è cambiato tutto, ho trovato una persona che mi fa stare ancora meglio che con me stessa (e credimi, io con me stessa ci sono sempre stata benissimo!). Con lui mi sento libera e ispirata, mi viene voglia di fare mille cose, è un momento perfetto!

Il tuo sogno?

Riuscire a vivere solo di arte!

Cosa riesce a farti emozionare?

Tantissime cose…. tutto ciò che viene dal cuore, come un sorriso vero, una manifestazioni di affetto sincera, poi anche moltissimi paesaggi naturali, la pioggia… e ovviamente la musica!!!! Ascoltare musica e chiaramente scriverla e cantarla.

Ultimo film visto?

Adoro in generale i film fantasy e di azione. Non mi perderei mai un film della Marvel. 

L’ultimo che ho visto è Wolverine2

Ultimo libro letto?

In questo periodo mi sto dedicando alla lettura della saga di HellBlazer, per rimanere in tema fantasy

Se avete avuto la pazienza di leggermi fin qui… oltre a ringraziarvi infinitamente, vi invito a vedere anche qualche mia foto, dopo tante parole! (sorride) 

La mia pagina fb è https://www.facebook.com/pages/XTiz-Model/485987331475808

Grazie per il tempo che ci hai dedicato.

Ghigo Taiti