Il Santa Claus killer di Natale di sangue finalmente in versione integrale

Natale di sangue è uno dei titoli con cui, nell’era delle videocassette, venne distribuito su suolo tricolore Silent night, deadly night, diretto nel 1984 da Charles E. Sellier Jr.

Ed è anche il titolo con cui, accompagnato da un trailer originale e uno italiano nella sezione extra, approda su supporto dvd targato Quadrifoglio, in versione rimasterizzata in HD.

Una pellicola la cui notorietà si deve soprattutto alle associazioni di genitori furibondi che, ai tempi dell’uscita in patria nelle sale cinematografiche, intrapresero una vera e propria azione di boicottaggio nei suoi confronti. Azione che, però, non poté far altro che suscitare ancor più interesse negli spettatori, accorsi ad assistere alla trasformazione di uno dei maggiorente popolari personaggi appartenenti alla mitologia infantile in macellaio di esseri umani; un po’ come già aveva fatto quattro anni prima il meno violento Christmas evil di Lewis Jackson.

Perché, nell’ordine, Natale di sangue apre la sera del 24 Dicembre con il piccolo Billy che, in viaggio in automobile in compagnia dei genitori dopo aver fatto visita ad un nonno piuttosto inquietante, li vede entrambi perire sotto i colpi di un rapinatore vestito da Babbo Natale improvvisamente apparso sulla strada. Una tragica situazione che lo porta ad essere affidato insieme al fratello più piccolo ad un severo istituto di suore; vivendo con quel terribile ricordo che, una volta adulto, contribuisce a farlo diventare uno spietato assassino nel momento in cui gli viene fatto indossare un costume da Santa Claus nel negozio di articoli da regalo dove è stato messo a lavorare.

Spietato assassino che, tra decapitazione di un tizio a bordo di uno slittino e uno squartamento di ventre tramite taglierino, attua una carneficina destinata a far rientrare la pellicola nello stuolo dei cult horror da visionare accanto all’albero addobbato, insieme a Black Christmas – Un Natale rosso sangue di Bob Clark e Non aprite prima di Natale! Di Edmund Purdom.

 Pellicola di cui, finalmente, questa nuova edizione su disco digitale offre l’edizione integrale dispensatrice di tutti i dettagli maggiormente cruenti rimasti fino ad oggi inediti dale nostre parti.

Su tutti, quello delle corna della testa di cervo appesa al muro che oltrepassano il torace della nudissima Linnea Quigley de Il ritorno dei morti viventi e La notte dei demoni quando il serial killer abbigliato in rosso ve la infilza di schiena.

Del resto, mentre le inquietanti musiche a firma di Perry Bothin svolgono efficacemente il loro dovere, è proprio una delle principali regole dello slasher (chi fa sesso, deve morire) ad essere rispettata nel corso della circa ora e venti di visione che, oltretutto trasudante in maniera evidente una pesante critica nei confronti degli istituti religiosi, ha finite per generare addirittura quattro sequel. Dei quali, però, soltanto i numeri due e tre hanno riproposto la figura del Babbo Natale assassino, poi ripresa nel reboot Silent night, diretto nel 2012 da Steven C. Miller.

 

 

Francesco Lomuscio