In blu-ray le nuove magiche avventure di Animali fantastici – I segreti di Silente

Il magico universo nato dalla penna di J.K. Rowling torna in Animali fantastici – I segreti di Silente, disponibile su supporto blu-ray targato Warner Bros.

Diretto come i due tasselli precedenti dallo stesso David Yates che si è occupato anche di quattro avventure di Harry Potter, vede Madds Mikkelsen nei panni del cattivo Grindelwald, al posto del licenziato Johnny Depp, e, dopo Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, si immerge verso la fine degli anni Trenta, con la guerra alle porte.

Un contesto che vede sullo sfondo un’altra battaglia: quella tra le forze oscure e le forze del bene del regno fatato dei maghi. Albus Silente (Jude Law) sa che l’atmosfera si sta rendendo sempre più pesante, conscio che un nemico potente quale è Grindelwald (Mikkelsen) potrebbe fare la mossa decisiva per il predominio sul regno della magia. Per evitare tutto ciò e ostacolare chi sta tramando nell’ombra viene di nuovo incaricato Newt Scamander (Eddie Redmayne), il miglior magizoologo che vi sia in giro, il quale coinvolge in questa nuova missione anche il fratello Theseus Scamander (Callum Turner) e il babbano Jacob Kowalski (Dan Fogler).

Quindi, come già avvenuto in passato (si pensi, per esempio, a Harry Potter e l’Ordine della Fenice), il mondo potteriano torna a tingersi di politica, in quanto, a conti fatti, Animali fantastici – I segreti di Silente è un’opera che parla di corruzione e intrighi di potere (magici e politici) sfruttando gli elementi fantastici del caso e catapultando spettatori piccoli e adulti in una storia molto intricata e articolata.

Storia sceneggiata dalla Rowling stessa insieme al fido Steve Kloves, adattatore per eccellenza di questa serie di racconti, e in cui è impossibile non notare i parallelismi con il regime nazista nel movimento verso il potere dell’oscuro Grindelwald, reso alla perfezione da un Mikkelsen in parte. Come anche risulta impossibile non trovare riferimenti velati alla tendenza odierna del soggiogare la mente del popolo attraverso evidenti raggiri mediatici.

Un episodio sicuramente più dark rispetto agli altri sotto questi aspetti, con tanto di parentesi horror (il momento nella prigione custodita da un’enorme creatura mangia uomini simil-scorpione) filtrata dalla “magia” della solita tecnica CGI che ricrea gli incantesimi e importanza conferita ai rapporti introspettivi tra i vari personaggi qui presenti; che si tratti dei fratelli Scamander o dell’amore che lega Kowalski e la Queenie Goldstein di Alison Sudol. Senza dimenticare il conflittuale scontro emozionale tra Silente e il Credence Barebone alias Aurelius Silente di Ezra Miller.

Dunque, Animali fantastici – I segreti di Silente rappresenta un appuntamento da non perdere per i fan dell’occhialuto Potter e della Rowling, tanto più che il disco in alta definizione è arricchito nella sezione extra da dodici featurette e cinque scene eliminate.

 

 

Mirko Lomuscio