In dvd arriva Capitan Harlock – Serie completa, appuntamento imperdibile con il fantastico eroe creato da Leiji Matsumoto

Nel 1977 una leggenda ebbe inizio: il genio del mondo manga Leiji Matsumoto diede vita a Capitan Harlock, che cominciò il suo viaggio spaziale conquistando milioni di fan in giro per il mondo, interessati a seguire le avventure di questo pirata futuristico.

Nel 1978 prese anche vita una serie tv ispirata a questo mitico personaggio, che, diretta da Rintaro, abbracciò una fama mondiale destinata a durare ancora oggi, grazie anche alle perle filosofiche gettate tra scontri stellari e figure secondarie ma altamente fondamentali.

Siamo nel 2977 è la Terra ormai vive sotto una apparentemente pacifica esistenza, tra popoli inermi e cittadini indifferenti dinanzi alle problematiche del pianeta, del quale ogni zona è divenuta arida, priva di acqua e di qualsiasi risorsa naturale.

Unica soluzione è andare a rubare tali risorse negli altri pianeti, mentre il Primo Ministro intende soltanto accumulare potere raccogliendo più voti a suo favore, ritenendo dei criminali coloro che non accettano la sua dittatura.

Tra essi vi è, appunto, Capitan Harlock, ribelle del sistema terrestre che, a bordo della mastodontica astronave Arcadia, naviga nello spazio lottando contro le malefatte delle mentalità più bieche e cercando di salvare inermi popolazioni, tutto sotto la protezione della propria bandiera pirata che sventola nell’aria.

Caposaldo di un universo sempre più affascinante quale è il regno deglianime, Capitan Harlock rimane ancor oggi un oggetto di grande fascino, capace di assorbire la sua natura d’intrattenimento in semi di pura metafora sociale, guardando condizioni generali e climatiche che già alla fine degli anni Settanta lasciavano pensare al creatore Matsumoto.

La pienezza della mitologia spaziale, la bellezza dei disegni e la natura prettamente adulta di questo cartoon fanno sì che l’operato della serie sia ancora attuale, sebbene siano trascorsi oltre quarant’anni dalla sua prima messa in onda.

Da ricordare i comprimari Tadashi Daiba, orfano di padre e arruolato nella ciurma spaziale di Harlock, il fido Tochiro Oyama, amico di vecchia data del protagonista poi passato a miglior vita ma sopravvissuto sottoforma di coscienza nel computer dell’Arcadia (in tal caso recuperate la serie prequel Capitan Harlock SSX), la fondamentale Esmeralda, il cui destino tende a seguire le gesta del suo amato Tochiro.

E non dimentichiamo i cattivi per eccellenza, ovvero gli alieni del pianeta Mazone, guidati dalla Regina Raflesia, cui Harlock dichiara guerra dopo che questi invadono la Terra tramite un asteroide.

Grazie a Koch Media e Yamato Video, Capitan Harlock – Serie completa è disponibile all’interno della collana Anime Factory in un’edizione dvd costituita da sette dischi contenenti i suoi quarantadue episodi, con contenuti extra rappresentati dalle sigle originali di apertura e di chiusura.

L’ottima occasione per rivedere puntate come Bandiera pirata nello spazio (primo appuntamento con le peripezie del nostro eroe bendato), La piramide in fondo al mare (in cui il Triangolo delle Bermude cela un antico segreto subacqueo), Verso il pianeta segreto (il primo scontro-incontro tra Tadashi e la comandante mazoniana Laura), L’Aurora Boreale (una “fredda” trappola tesa dalla regina Raflesia all’Arcadia, tra i ghiacci del circolo polare), Goram! (l’attacco da parte di nemici sconosciuti spinge l’Arcadia verso la conoscenza del capitano Goram), La nebulosa Ulisse (in sosta nel pianeta Umano della nebulosa Ulisse, Harlock deve salvare la vita di una cara piccola amica, rapita dalle forze mazoniane), La costruzione segreta dell’Alkadia (la riparazione del vascello fa sì che porti i membri dell’equipaggio verso ricordi legati al prode Tochiro), Raflesia e Harlock: incontro ravvicinato (scontro finale tra i paladini del bene e i malvagi del pianeta Mazone) e Addio, pirata dello spazio (episodio conclusivo, dove Harlock dimostra che il suo dovere non è ancora finito).

All’interno della confezione, inoltre, è presente un ricchissimo booklet di quaranta pagine riportante le sinossi degli episodi, i disegni preparatori originali e i fondali.

 

Mirko Lomuscio