Intervista a Emdi con il singolo “Inesplorata”

Esce “Inesplorata”, il nuovo singolo dell’eclettico artista Emdi, sui principali stores digitali e dal 4 agosto nelle radio in promozione nazionale. “Inesplorata” è un brano che parla di una storia d’amore che affronta tutte le sfaccettature di una relazione, positive e negative che siano. Scritta e cantata da Emdi, la parte strumentale invece è co-prodotta da InBloom e McX, con un sound prettamente accostato all’indie rock, il pop e l’alternative, che insieme al mood dell’artista formano una ballad romantica e moderna in cui immergersi con un tuffo che va dal primo fino all’ultimo secondo della canzone. Scopriamo news e curiosità in questa intervista!

Ciao Matteo, presentati ai nostri lettori.

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo, in arte Emdi, vivo in Abruzzo e sono un artista Urban. Anche se penso che sia limitante generalizzare ed etichettare un cantante ed il suo stile, credo che il genere musicale Urban racchiuda la maggior parte dei miei stili musicali.

Perché il titolo “Inesplorata”? Cosa si nasconde dietro la canzone?

“Inesplorata” ha un significato ben preciso per me. Il testo parla di una ragazza e un ragazzo: una ragazza che negli occhi del suo fidanzato vede un mondo a parte e un ragazzo che negli occhi della sua fidanzata vede una terra inesplorata, un mondo nuovo. Sono molto legato al pensiero secondo cui ogni persona sia diversa dalle altre e abbia dentro di sé un mondo personale, formato dai propri pensieri, le proprie idee e via dicendo… (senza stare troppo ad approfondire!) Credo anche che, sebbene le persone siano differenti tra loro, ci siano alcune in grado di vedere e comprendere ciò che abbiamo dentro e che non esterniamo, queste sono le terre inesplorate di cui parlo nella canzone.

Avranno un filo conduttore i brani che hai pubblicato?

Sì, i brani che ho pubblicato durante i mesi di giugno, luglio e agosto hanno un filo conduttore che rappresenta un vero e proprio capitolo per me, come quelli di un libro. Tendo spesso a sperimentare nuovi sound e variare flow, melodie e contenuti per migliorarmi e per dimostrare la mia versatilità, di cui ne faccio sicuramente un punto di forza. Questo capitolo composto da tre canzoni mostra sicuramente il mio lato più dolce, romantico e triste, ed è predominato dall’amore, ma in seguito si apriranno altri capitoli con argomenti differenti e stili più vari, quindi tenete gli occhi aperti!

Potrebbe sembrare una domanda banale e magari lo è: “Dove sta andando la musica? E dove sta andando la tua di musica?

Premetto che per un ragazzo non è semplice capire dove sta andando la musica, perché la musica si è sempre evoluta di generazione in generazione arrivando in tutte le parti del mondo, ed è sempre stata influenzata dalle tendenze e le vite delle persone e delle epoche in cui esse vivono. Secondo me la musica attraverserà lo stesso processo di digitalizzazione che stiamo vivendo noi e virerà più costantemente verso musica elettronica e canzoni con un ritmo molto più accelerato rispetto alle canzoni attuali. Le mie canzoni andranno sempre verso i generi musicali che mi piacciono e che tendo ad ascoltare nel quotidiano, a prescindere dalle tendenze e mode globali.

Quali i tuoi riferimenti artistici che hanno aiutato la tua ispirazione nella tua musica?

Sono tanti! Principalmente sono i rapper italiani quelli che mi hanno ispirato più tra tutti negli anni, oltre ad alcuni rapper francesi ed americani, anche se non mi ispiro solo dall’hip hop. Trovo ispirazione attraverso tutti i generi e tutti gli artisti che sono in grado di stimolarmi a scrivere nuove canzoni. Ti faccio alcuni nomi: Drake, Guè, Tedua, Lazza, Marracash, Tory Lanez, Zamdane…

Quali sono i tuoi obiettivi da voler raggiungere? Cosa ti aspetti da questo tuo nuovo percorso artistico e discografico?

In cima agli obiettivi c’è quello di riuscire ad emergere come artista e riuscire ad affermarmi tra i big del panorama musicale italiano, inutile nasconderlo! Gli obiettivi che vorrei raggiungere al di là della fama e del successo sono quelli di trovare persone che possano rispecchiarsi in ciò che scrivo e che possano apprezzare le mie canzoni. Diciamo che gli obiettivi sono davvero tanti e alcuni molto difficili, ci vorrebbe una vita ad elencarli tutti! Io non mi precludo e non escludo nulla, perché nella vita può accadere di tutto anche le cose che non ti aspetti… in positivo e in negativo. L’unica cosa che mi aspetto dal mio percorso è di andare avanti superando ogni ostacolo e di non rinunciare mai a crederci, perché solo se ci credi fino in fondo le cose possono accadere, poi il resto si vedrà solo vivendo!

Ad avere la possibilità di aprire un concerto in uno stadio di un big della musica, affrontandone il pubblico con la tua musica, chi sceglieresti? E perché?

Sceglierei Drake, perché mi piacerebbe troppo ascoltarlo dal vivo in Italia!

L’ultima parola a te! Lasciaci un messaggio!

Ci tengo a ringraziarvi per le domande e vorrei ringraziare anche tutti quelli che hanno letto l’intervista! Consiglio vivamente a tutti voi di non perdere mai la passione in ciò che fate e di andare sempre alla ricerca di nuovi stimoli, perché solo così riuscirete a sentirvi vivi e a stare bene con voi stessi! Un saluto da Emdi!