Stasera in tv Copia originale di Marielle Heller

Stasera in tv su Rai 3 alle 21,20 Copia originale (Can You Ever Forgive Me?), un film del 2018 diretto da Marielle Heller con protagonisti Melissa McCarthy e Richard E. Grant. La pellicola è l’adattamento cinematografico delle memorie Can You Ever Forgive Me? Memoirs of a Literary Forger di Lee Israel (1939-2014), biografa e falsaria. Il film ha ricevuto tre candidature agli Oscar e due ai Golden Globe; è stato inserito tra i Migliori dieci film dell’anno dal National Board of Review. Con la direzione della fotografia di Brandon Trost, le scenografie di Stephen H. Carter, i costumi di Arjun Bhasin e le musiche di Nate Heller, Copia originale è interpreato da Melissa McCarthy, Richard E. Grant, Dolly Wells, Jane Curtin, Anna Deavere Smith, Stephen Spinelli, Ben Falcone, Julie Ann Emery.

Trama
Dopo essere caduta in disgrazia, per pagare l’affitto la biografa Lee Israel decide di contraffare delle lettere di alcuni scrittori e di varie celebrità decedute. Quando le falsificazioni cominciano a sollevare dei sospetti, decide di rubare le vere lettere dagli archivi delle biblioteche e di venderle attraverso un ex detenuto incontrato in un bar, mentre l’FBI è in procinto di fermare la truffa.

“Difficile suscitare simpatia per una protagonista tanto determinata a farsi odiare, ma – sullo sfondo di un’elegante ambientazione newyorkese e sul filo di un copione (Nicole Holofcener e Jeff Whitty, candidati all’Oscar) che scorre fedele al libro caricandosi di suggestioni letterarie – Melissa McCarthy (nominata alla statuetta) scandisce il dramma sui suoi formidabili tempi comici, conferendo un tenero spessore umano a questo ritratto di inguaribile misantropa; e intrecciando un felice duetto con il britannico Richard E. Grant, in gara come attore secondario per la spudorata genuinità con cui incarna Hock. Mescolando Goodbye Ladies e Charade, la colonna musicale assicura al tutto un delizioso gusto retrò.”
(Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa, 21 febbraio 2019)

“Con Melissa McCarthy in una parte insolita, Copia originale è un film raro. Mette insieme le solitudini di due marginali, Lee e Jack, mascherati dietro una facciata di cinismo e in lotta con un mondo che, ieri (l’azione si svolge nel 1991) come oggi, si fa beffe di chi non ha successo. Inoltre, cosa ancor più insolita, si prende il tempo necessario per farti familiarizzare con i personaggi, che osserva senza alcun pietismo.”
(Roberto Nepoti, La Repubblica, 21 febbraio 2019)

“Rimettendo in circolo la questione del vero o falso, magistralmente indagata da Fellini e Welles, la regista Marielle Heller, in ottima calligrafia venata di malinconia, inquadra le fake letter della scrittrice alcolizzata Lee Israel. (…) Candidato a tre Oscar, meriterebbe di far vincere soprattutto la strepitosa Melissa McCarthy comica trash che rivela finezza psicologica eccezionale.”
(Maurizio Porro, Il Corriere della Sera, 21 febbraio 2019)

 

 

Luca Biscontini