La fotografia di Maurizio Mucciarelli

Amici di Mondospettacolo, oggi sono in compagnia del bravissimo fotografo milanese Maurizio Mucciarelli, vediamo di conoscerlo meglio.

Ciao Maurizio benvenuto su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Buongiorno Alex, considerato il periodo di merda…si può dire?  Tutto bene grazie.

Come, quando e perché è nata la tua passione per la fotografia?

La mia passione fotografica è nata subito dopo la scuola media, ho frequentato la scuola di Fotografia l’Umanitaria di Milano negli anni 80’ poi ho continuato in questo mondo passando dallo Studio117 alla Rusconi Editore, testate Rakam e Gioia, volevo immortalare momenti della nostra vita e poterli rivivere un domani.

Hai uno studio?

Oggi collaboro con uno studio di Milano che prevalentemente fa still life, quando prenoto per uno shooting porto un po’ di allegria e aria fresca, per non dire altro.

Il mondo della fotografia è come lo immaginavi prima di farne parte?

Il mondo fotografico è cambiato moltissimo in tutti questi anni, non avevo una immagine negativa ne positiva, come tutti i lavori devi trovarti nel posto giusto al momento giusto e avere culo.

Quali sono gli scatti che ti fanno emozionare?

Gli scatti che mi fanno emozionare? Sono quando ti trovi in situazioni che non vorresti, ma riesci comunque con un cambio di luci ad avere il giusto risultato da prendere, perfino i complimenti della modella.

Il set più bello che hai realizzato?

Di set fotografici ne ho fatti tanti e tutti hanno avuto qualcosa di particolare, forse il più divertente è quando decisi di portare la fotografia in autolavaggio, creai un set fotografico dal titolo “sexy car wash” con una modella d’eccezione Sonia Eyes, che accettò entusiasta. Una bellissima esperienza con tanta gente che si fermava a guardare e il servizio d’ordine che ha lavorato più di me.

Le modelle sono tutte uguali oppure?

No le modelle non sono tutte uguali, hanno caratteristiche diverse, ci sono alcune modelle con cui riesci a realizzare scatti eccezionali e creare un feeling particolare, da subito capisci che stai lavorando con una professionista che vuole il tuo stesso obiettivo, con altre modelle puoi realizzare una giornata interessante ricco di materiale fotografico, ma capisci subito che si viaggia su binari paralleli. Capita che ci sono giornate no, in quel caso deve uscire il professionista per riuscire ad arrivare all’obiettivo.

Come riesci ad instaurare un bel feeling soprattutto con le modelle con le quali devi fare dei set di nudo?

Cerco di instaurare con le modelle una complicità per raggiungere un risultato, prima cosa: cerco di essere me stesso, sembrerà banale ma gli parlo, cerco di farle capire che scatto voglio, senza imporre nulla, ma cercando di fare un passo alla volta, realizzando alla fine lo scatto che mi sono prefissato. Come ho detto prima, non tutte le modelle sono uguali, molte volte con ragazze con pochissima esperienza non devi forzare la mano.

Il Covid è purtroppo tornato, tu riesci ancora a scattare?

Oggi con il Covid19 tutto è rallentato, non puoi progettare nulla, oggi si scatta domani ci si ferma, sempre e comunque in sicurezza, un vero problema socio economico per tutti, ci auguriamo che trovino presto la soluzione.

Lo scatto che ancora non hai fatto ma che ti piacerebbe fare?

Realizzare la copertina di PlayBoy, o quello di Mondospettacolo (sorride).

Che consiglio daresti alle giovani aspiranti modelle?

Alle giovani aspiranti modelle, l’unico consiglio che darei è quello di farsi seguire da veri professionisti, mettersi nelle mani di chi questo mestiere lo fa da anni, il tutto subito non esiste, se non a compromessi spesso pesanti.

Con i social sono tutte modelle e tutti fotografi, cosa pensi a riguardo?

I social hanno distorto la realtà e la professionalità, son diventati tutti tuttologi e questo ha rovinato moltissimi settori e creato confusione.

Progetti futuri? (Covid permettendo)

Il futuro? Collaborare con voi, devo fare la foto che ho sempre sognato.

A.C.

La modella della foto di copertina è la pornostar Sonia Eyes

https://www.facebook.com/maurizio.mucciarelli.50