La rivoluzione di Mario: questa sera al Teatro Tordinona di Roma

Questa sera 21 novembre alle ore 21, presso il Teatro Tordinona di Roma (Via degli Acquasparta 16), proiezione in prima nazionale del documentario “La rivoluzione di Mario”, regia di Paola Settimini (produzione Cut-up Publishing e Associazione Cinema e Cultura).
Info e prenotazioni: 📞 06 700 4932
Il documentario è dedicato alla figura di Mario Moretti, scomparso nel 2012, drammaturgo e “agitatore teatrale”, fondatore di teatri squisitamente Off (Teatro Tordinona, Caffè Teatro di Piazza Navona, Teatro in Trastevere, Teatro dell’orologio), ambasciatore del teatro italiano all’estero, inventore di rassegne e festival, a Roma come a New-York, autore di decine di opere tradotte in più lingue e rappresentate in tutto il mondo.
Scoperto il teatro “dell’assurdo” di S. Beckett e A. Adamov, nel 1961 Moretti ha portato in scena l’atto unico “Il sesso di poi” (Teatro Pirandello), grazie anche al supporto dell’amico P.P. Pasolini. Sempre attento a tematiche civili, sociali e politiche, da allora ha scritto e diretto più di cinquanta spettacoli.
Tra le varie interviste, anche quella a Francesco Pannofino e Isabel Russinova che a lungo hanno lavorato con Mario Moretti.

Paola Settimini, regista, ha realizzato vari documentari (Bava Puzzle, Per horror intendo, Tina Pica, Il nome del padre, etc), premiati in numerosi festival italiani ed esteri. Per il teatro ha curato la regia de “Le Beatrici” di Stefano Benni e “Monologhi d’autore. Omaggio ad Aldo Nicolaj”. È direttrice artistica del La Spezia Film Festival.