LE RECENSIONI MUSICALI DI GHIGO TAITI: THE RIDDLE

Ciao a tutti anche questa settimana vorrei rimanere nella disco ’80 con un altro bellissimo brano, sto parlando di “The riddle” (L’ enigma o Indovinello) composta e cantata da Nik Kershaw cantautore inglese nel  lontano 1984. Il brano famosissimo è tutt’ oggi ballato ed apprezzato nei remake degli anni 80. Il disco usci nel nostro paese nel novembre del l ’84 e riscosse subito un successo strepitoso anche se arrivò solo fino alla decima posizione della classifica Hit parade Italia scivolando poi in cinquantaseiesima tra i singoli più venduti del 1985. Anche questo disco esce in versione 7”  (3:52) minuti e 12” Maxi in versione extended da (5:08) minuti. Prodotto e distribuito dalla casa discografica MCA (Music Corporation of America) records tranne che per una versione Portoghese da 7” distribuita da Polygram Discos SARL. The Riddle ri-masterizzata edizione speciale extend verrà rilasciata il 12 agosto 2013. Secondo alcune fonti Nik con questo brano arriva al suo maggior successo ispirandosi ad una favola antica a sfondo gotico ed al relativo “enigma”. Secondo altre fonti invece questo brano era divertente per i pittoreschi richiami al mondo delle favole ad ai suoi strani personaggi come i folletti e l’ indovino con il suo costume verde con i punti interrogativi stampati riproposti nel video musicale. C’è anche chi sostiene invece che la canzone non significhi niente e che sia una presa in giro nei confronti del pubblico (L’indovinello appunto).

Un po di curiosità:

1999 Gigi D’Agostino DJ Producer italiano per la ZYX music – Media Records ne propone una versione rivisitata molto bella.

2005 Universal company lo ripropone in edizione CD Maxi promo in Inghilterra contenente delle versioni remix di Pete Lorimer.

2008 DJ Karlux ne fa una versione electro in 12” Picture disc e CD Maxi per la Francese Universal Licensing Music (ULM)

2009 Giorgio Prezioso DJ producer Italiano ne fa una versione tutta sua per la Bang Records in CD Maxi e nel 2010 viene commercializzata in MP3 a 320Kbps.

Nik Kershaw non è sparito dalla scena come tanti suoi colleghi dell’ epoca ma è tutt’ oggi in attività. Questo è il suo sito internet: http://www.nikkershaw.net/

Per chi non la ricorda un aiutino 

Ghigo Taiti