Matteo Rovatti: romantica bellezza del pop

Già nel titolo si scorge una lunghissima attenzione all’emozione, al sentimento. Ma questo Ep dal titolo “Cado nei tuoi occhi” ha anche decise prese di posizione e di carattere sul tema politico anzi sociale. Ovviamente con attente sfumature letterarie e romantiche… appunto. Incrociamo Matteo Rovatti e immergiamoci dentro i colori scuri di questo nuovo lavoro… intimo, privato, decisamente popolare.

Noi iniziamo sempre parlando i bellezza. La bellezza vera, non quella meramente estetica per le copertine. Per Matteo Rovatti, per davvero, cos’è la bellezza?
La bellezza è quanto purtroppo spesso dimenticato. L’essenza più profonda della nostra coscienza. La purezza della semplicità e l’apprezzare l’unicità della vita. Bellezza è Verità.

E quando sai di averla trovata? Anzi: come sai di cercarla nel modo corretto?
Quando ascolti te stesso. Quando non tradisci ciò che sentì puoi iniziare a sperare di essere sulla strada corretta.

Bellezza che non sempre corre parallela al contenuto: come coniughi le due cose?
La bellezza non ha termini di paragone in quanto assoluta. La bellezza è contenitore e contenuto.

Un titolo romantico per questo Ep: il romanticismo però incontro il suono digitale, futuristico, figlio delle macchine. Sembra un controsenso il binomio macchina-romanticismo… secondo te?
Grazie! Le epoche si uniscono e si fondono. Le macchine sono figlie degli uomini. La modernità sonora contribuisce a veicolare il messaggio senza tempo dell’amore.

E c’è tanta politica dentro questo lavoro… almeno penso… che mi dici?
C’è tutta la mia vita dentro la mia musica. C’è tra gli altri un messaggio che vuole arrivare al cuore di coloro che hanno abbandonato i cittadini dimenticando che il futuro si costruisce nel presente.