Nicole Russi: “In futuro vorrei diventare una imprenditrice digitale”

Nicole Russi, benvenuta su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Ciao Alex, sto bene e ti ringrazio per la tua ospitalità.

Sul tuo Instagram leggiamo che sei: studentessa di matematica pura, speaker, illustratrice, attrice teatrale e scrittrice occasionale. Partiamo dalla tua attività di Speaker Raccontami un po’.

Per quanto riguarda il mio lavoro in radio, devo ringraziare Gianluca Roncato, un artista che ha creduto in me sin da subito. Ormai sono una speaker radiofonica da un anno, ma quello che mi ha colpito immediatamente di questo mondo è la semplicità nel tramettere dei messaggi, e la vicinanza al mondo musicale. Non ti nego che inizia una mia rubrica musicale anche per aiutare un cantante emergente per il quale avevo una cotta, ma ormai sono concentrata esclusivamente sui miei ascoltatori.

Sei illustratrice, che lavori hai fatto?

L’anno scorso ho realizzato un altro mio grande sogno, quello di curare la copertina e le illustrazioni interne di un libro. La collaborazione è avvenuta con lo scrittore Vasco Rialzo, per il suo libro “Chi dice donna dice danno”. È stata un’esperienza bellissima, perché dopo anni ho potuto dare spazio al mio lato creativo che avevo ormai abbandonato per quello logico razionale.

Sei anche attrice teatrale, che ricordo hai delle esperienze di attrice?

Anche in questo caso devo ringraziare Gianluca Roncato, perché è con lui che ho cominciato, in un primo momento come comparsa e successivamente come attrice e trasformista nei suoi spettacoli teatrali. Penso sia bellissimo recitare, perché ogni giorno hai la possibilità di interpretare una persona diversa, inutile dire che le caratterizzazioni di ogni personaggio creano un vortice di emozioni non indifferente.

Perché scrittrice occasionale, spiegami un po’ meglio.

La vicinanza così stretta con lo scrittore Vasco Rialzo mi ha fatto notare quanto potesse essere bello mettere nero su bianco qualcosa in cui le altre persone avrebbero potuto rispecchiarsi. Ho iniziato così a curare la sezione sugli articoli musicali per il magazine online ezpop, creato da ragazzi universitari davvero in gamba. Purtroppo avendo molti impegni a cui far fronte, ho smesso di collaborare con loro dopo poco tempo, ma non ho smesso di scrivere definitivamente, infatti le mie note del telefono sono piene di poesie e frasi.

Poi purtroppo è arrivato il Coronavirus le cui conseguenze sono state abbastanza devastanti, come hai vissuto il lockdown e qual è la tua posizione a proposito di quello che si dice del virus?

Purtroppo durante il lockdown inizialmente non sono stata benissimo perché stavo già affrontando di mio un periodo abbastanza difficile. Successivamente però ho gestito la cosa al meglio, sfruttando il periodo di reclusione per impegnarmi maggiormente nello studio e nei miei altri progetti.

Che progetti hai per l’autunno che ormai si avvicina inesorabilmente?

Riguardo ai progetti, per quanto possano sembrare diversi tra loro, non lo sono. Infatti in futuro vorrei diventare imprenditrice digitale, creando un nuovo social network improntato sulla musica. Grazie alle mie esperienze in radio, allo studio di contenuti mediatici attraverso i social, al problem-solving sviluppato all’università di matematica e alla sicurezza e poliedricità creatasi attraverso la recitazione teatrale posso finalmente dire di avere quasi tutti gli strumenti necessari per realizzare questo progetto. Ovviamente il progetto di Start up non sarà l’unica attività in cui mi cimenterò quest’autunno, infatti cambierò anche indirizzo universitario passando da matematica ad economia, continuerò gli shooting fotografici, le attività in radio e curerò le mie attività sui social, per il resto chissà? Non lascio chiusa nessuna porta.

 

Come stanno andando i tuoi followers su Instagram?

Riguardo ai followers, sono molto soddisfatta, perché su Instagram sono riuscita ad aumentare di 7000 followers in 7 mesi e su tiktok di 30.000. Mi fa piacere che apprezzino continuamente il mio impegno nel portare dei contenuti originali sui social, partendo dai contest che avevo organizzato tempo fa e finendo con gli attuali video su Igtv e Reels.

Il prossimo appuntamento nel quale ti vedremo protagonista?

Il prossimo appuntamento non è ben definito, poiché sono stati sospesi diversi progetti a cui dovevo prendere parte, ma se tutto va bene, dovrei recitare in un video clip musicale nella mia città natale, San Severo e posare per un calendario.

Prima di chiudere: un motto o una frase che più ti rappresenta?

Il mio motto è: “non arrenderti mai”.

Alessandro Cunsolo

https://www.instagram.com/nicole_russi_/