Non volere volare: la videorecensione

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al SXSW Film & Tv Festival 2023, Non volere volare, il primo film in lingua inglese del regista islandese Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, arriverà nei cinema italiani il 18 Aprile 2024, distribuito da I Wonder Pictures.

Non volere volare vede protagonista un gruppo eterogeneo di persone – interpretate da un cast internazionale guidato da Timothy Spall, con Sverrir Gudnason, Ella Rumpf, Lydia Leonard e Simon Manyonda – che sta per completare un corso terapeutico di alto livello per superare la paura cronica di volare.

La sfida finale del corso è un volo andata/ritorno a corto raggio da Londra durante il quale affronteranno la loro fobia e, in teoria, vinceranno la paura. Il gruppo è composto da una promotrice immobiliare che ha nascosto a tutti il suo problema, una giovane coppia di “influencer” e un rigido ex militare della SAS diventato scrittore di gialli.

La destinazione che devono raggiungere risulta essere l’Islanda e il volo si rivela un vero incubo. Il volo di ritorno previsto subisce ripetutamente ritardi, e la compagnia aerea invita il gruppo ad aspettare che la tempesta imminente finisca in un hotel “benessere” di lusso sperduto nel tetro e selvaggio paesaggio lunare della penisola di Reykjanes… Sarà una notte epocale per tutti.

Di seguito, la videorecensione di Non volere volare.

 

 

Alessandro Bonanni