Omaggio al poeta del cantautore e scrittore svizzero Max Deste

Omaggio al poeta del cantautore e scrittore svizzero Max Deste è un disco ricco di spunti interessanti, con una qualità di scrittura poetica davvero notevole e temi avvincenti che appassionano. Pensiamo in particolare al rapporto tra uomo e tecnologia, ma anche ad altri più filosofici. Il tutto condito da arrangiamenti pop freschi e immediati, che alternano delicati brani intimisti come Stato intermedio e Omaggio al poeta in cui prendono la scena strumenti come il pianoforte e il violoncello, ad altri più ruvidi e diretti come Innesca alla felicità e Lasciare andare, quest’ultimo ricco di ottoni.

In generale sono spesso presenti anche i synth, che in alcuni casi ricordano sonorità come quelle dei Subsonica con Cose che cambiano o i Depeche Mode con The clouds appear so dark.

Degni di rilievo sono anche i primi due videoclip apparsi, entrambi realizzati da Deste sfruttando in modo creativo l’intelligenza artificiale. Dunque, un’opera totale, coraggiosa, perché capace di riproppre l’idea di concept album, un album che ci soddisfa pienamente per questa terza e ultima tappa della trilogia “La poetica del cambiamento”, disco che inoltre fungerà anche da colonna sonora del romanzo in versi Lasciare andare, in uscita nel 2024.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/4pXDhAy0rTlKImQzm61DGf

Link video YouTube: https://youtu.be/6NjUH0r9sIQ?si=OOnE5dhS4aGsTBYr

Pagina dell’autore: https://maxdeste.hearnow.com