Record di affluenza per il Xmas Comics&Games 2022

24.000!!! Signori VENTIQUATTROMILA persone a questa edizione del “Xmas Comics&Games”, conosciuto da quasi tutti come il “Torino Comics di Natale”.


Un’ edizione che forse molto più di quella primaverile ha segnato un ritorno completo dopo gli ultimi anni pandemici, la prima volta con pochissime mascherine e con il ritorno dei cosplayer con il cartello “free hugs” (e una fantastica Mercoledì che al contrario aveva il cartello “NO HUGS”).

Questa volta il Xmas Comics si è svolto all’Oval , molto diversa dalla struttura che normalmente ospita queste manifestazioni, anche se ugualmente interessante. L’edizione 2022 oltre al record di ingressi è stata un’edizione con tantissimi contenuti alcuni del quali nuovi e altri dei piacevoli ritorni. Ovviamente non possono mancare gli stand di cosplayers (o impersonators ecc) che ci tengono compagnia ormai da alcuni anni, i World Avengers che ogni anno aggiungono nuovi personaggi accanto ai classici Thor, Loki, Vedova Nera ecc , poi c’è il Doctor Who Italian Fan Club che con il fantastico TARDIS ci porta in viaggio nella galassia come fa la serie TV inglese da ormai molti decenni.

E sempre nella galassia ci fa viaggiare ovviamente lo “Star Trek Torino /USS Taurus/Non solo trek” di Stefanie Groner che ai gadget di ogni tipo sulla serie più vecchia di fantascienza (quasi alla pari con Doctor Who) porta testimonianze di molte altre serie TV e film (Wonder Woman, Spazio 1999 ecc). Altrettanto “sempreverdi” sono i membri della Ghostbusters Italia che sanno sempre trovare qualche nuova soluzione per intrattenere il pubblico della fiera con le tematiche dei film della saga come fanno anche le spade laser di Star Wars della Jedi Generation e i più fantasy del gruppo dei “Sentieri Tolkeniani”.

Accanto al Wrestling in questa edizione possiamo vedere un nuovo palco, quello del Joey’s Garage dove c’è stata una vera e propria “Battle of the bands” con gare musicali e autentici live acustici il tutto condotto dal vero “Guitar Hero” Joey Tassello e dal suo compagno di merende, il doppiatore e attore Osmar Santucho.


Non mancano come sempre stand di golosità e di oggettistica di ogni genere dai funko pop alle katane, dai fumetti alle t-shirt di ogni tipo. E ovviamente visto che nel nome della fiera c’è la parola COMICS non possono mancare disegnatori e autori coordinati dal “Patron” Vittorio Pavesio. In questa edizione del 2022 gli ospiti di alto livello sono stati tanti a partire da Claudio Chiaverotti, conosciuto come autore sia per Dylan Dog che per Brendon e Morgan Lost e per il recentissimo romanzo horror-thriller “La vendetta di Anubi”, Bepi Vigna (sceneggiatore di Dylan Dog, Nathan Never e molte altre cose), Sergio Giardo bravissimo disegnatore di Martin Mystere, Legs Weaver e copertinista fantastico proprio per Nathan Never. Pasquale Ruju (altro notissimo autore Bonelli), Andrea Cavaletto (anche lui sceneggiatore Bonelli), Alessndro Sidoti e Rossana Berretta, Marco Natale (Dampyr) e tantissimi altri, affiancati da tantissimi “Nuovi talenti” che hanno riscosso notevole successo tra il pubblico che ha passato molto tempo a farsi fare sketches personalizzati.

Come in ogni edizione non mancano file chilometriche per avere autografi e foto con stars dei socials come Jumbodrillo e aree per gamers (e questa volta c’erano anche i cari vecchi FLIPPER!!!). Oltre alla gara cosplay condotta dalla ormai rodatissima coppia Massimo Barbera e Fabio Aquilino (che vede tra i vincitori una fantastica Famiglia Addams e un gruppo di Cavalieri d’oro tratti da ” I cavalieri dello Zodiaco) il palco è letteralmente esploso per il live della regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena che successivamente si è concessa per un meet and greet e firmacopie del suo ultimo CD per festeggiare i 40 anni di carriera (altri ospiti musicali sono stati i Gremlins Soundtrack dello stesso Barbera, i Subwoolfer e i Trick or Treat).

Sicuramente ci sono stati altri ospiti e altri eventi, ma è stata un’edizione veramente stracolma di cose ed è impossibile nominare tutto e tutti. Non vediamo l’ora che arrivi il Torino Comics che si terrà dal 14 al 16 Aprile 2023 e chissà quali sorprese ci riserverà.

Ph by Michele “Lex” Glionna