Riapre al pubblico il Museo Regionale di scienze naturali a Torino

Dopo 10 anni dalla chiusura, a seguito dell’incendio avvenuto nell’agosto 2013,  finalmente, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino – istituito dalla Regione Piemonte nel 1978, la cui sede è nell’edificio storico che originariamente ospitava l’Ospedale San Giovanni Battista – ha riaperto al pubblico a partire da sabato 13 gennaio.

In occasione della nuova apertura al pubblico il MRSN sarà a ingresso gratuito fino al 2 febbraio 2024 prenotando online info sul sito https://mrsntorino.it/

Il Regionale di Scienze Naturali è tra i musei più amati dai piemontesi.

Nonostante i dieci anni di chiusura, è risultato tra i ‘musei del cuore’ citati in una indagine effettuata nella primavera del 2022 a oltre 5 mila piemontesi dall’Associazione Abbonamento Musei.

Gode di una fama di livello nazionale e internazionale per il valore delle collezioni che risalgono alla prima metà dell’Ottocento.

Tra le novità, 2 videomapping e un totem dotato di Intelligenza Artificiale generativa. Il nuovo percorso espositivo, infatti, si è arricchito di installazioni multimediali e il visitatore sarà accolto da coinvolgenti esperienze immersive. Un videomapping interattivo è proiettato in loop, tutti i giorni, su uno schermo gigante di 15×6 metri al fondo della sala Arca delle Esplorazioni. L’altro, invece, direttamente sul corpo dell’elefante Fritz (compaiono proiettati, uno dopo l’altro, gli organi interni dell’icona del Museo). Il totem, all’interno del quale si trova l’avatar di Sir Alfred Russel Wallace, il padre della biogeografia con cui l’ospite potrà dialogare, è posizionato nella parte storica.

Il rinnovato percorso espositivo del MRSN si sviluppa su tre principali aree:

Museo Storico di Zoologia, Arca delle Esplorazioni e Sala delle Meraviglie.

    

Il Museo di Zoologia permette di esplorare la fauna dei cinque continenti e di entusiasmarsi per molti reperti ‘naturalizzati’ che hanno più di duecento anni. Al centro si trova l’elefante Fritz, dono del Viceré d’Egitto ai Savoia nel 1827, allevato per anni nel serraglio della Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’esemplare in pelle vera dell’animale è affiancato dal suo scheletro, preparato separatamente come da usanza.

L’ Arca delle Esplorazioni è dedicata ai viaggi naturalistici che nel corso del tempo hanno contribuito all’arricchimento delle collezioni.Al centro si erge l’eccezionale scheletro di una balenottera spiaggiata a Bordighera a metà dell’Ottocento.

Nella Sala delle Meraviglie i visitatori possono ammirare una selezione della ricchezza e della varietà dei reperti di proprietà sia dell’Università sia della Regione Piemonte come cristalli, foglie, insetti, e molto altro.

Noi abbiamo avuto l’onore di visitare il museo insieme  al nuovo direttore , Marco Fino che ci ha raccontato tutto il lavoro straordinario svolto e quanta meraviglia ancora ci aspetta.

 

INFORMAZIONI

MRSN – MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI

Via Accademia Albertina, 15 Torino (TO)

https://mrsntorino.it/