SPECIALE TORINO COMICS 2015: INTERVISTA AGLI AVENGERS ITALIAN DIVISION

Questo Torino Comics  è stato molto più ricco rispetto alle edizioni passate.

Forse avremmo dovuto aspettarci così tante novità per i 20 anni del Torino Comics, (ossia nel 2014), ma come si dice: “Meglio tardi che mai” e nel 2015 il TC ha chiuso i portoni con un clamoroso successo.

Oltre all’Horror Fest di cui vi abbiamo già parlato, ci sono stati numerosi stand di associazioni e non, che non vendendo  gadget o fumetti, si sono invece occupati di intrattenere e incantare  letteralmente il pubblico, come i Ghostbuster Italia, la Jedi Generations, L’Umbrella Corporation e per la prima volta gli Avengers Italian Division.

Mondospettacolo non poteva non intervistarli, dato che tra i membri di questo gruppo c’è anche  anche la nostra Sara Vivian  (valida redattrice di Mondospettacolo) e il nostro Francesco “Stark”, il Tony Stark/ Iron man di Torino, già conosciuto mesi fa!

Com’è nata l’idea di proporvi come gruppo e avere uno stand al Torino Comics?

Sara: Lo stand è stata una fantastica opportunità regalataci da Clay Dembech che alcuni mesi fa contattò Chris Heaven, che interpretava il personaggio di Hawkeye, per proporgli di radunarci tutti e formare insieme uno stand. Già da tempo giravamo insieme per le fiere Cosplay e le fiere del fumetto, pur non essendo un gruppo unico e chiuso. Chris contattò subito me e Francesco per mettere insieme persone e idee, ma per problemi gravi personali dovette poi lasciare il progetto, rimanendo comunque presente per darci consigli e aiuto, prezioso come sempre. Non è potuto star con noi questi giorni di fiera, ma abbiamo esposto il suo gilet, il suo arco e la sua faretra, un modo per averlo comunque con noi.

Come avete scelto i membri del gruppo?

Francesco: Come diceva prima Sara, è stato Chris Heaven a contattar me e lei per primi. In gran parte per l’amicizia che ci lega, in parte per le conoscenze e la serietà che abbiamo dimostrato finora negli impegni presi. Va anche detto che Sara è stata la prima Scarlet Witch italiana in versione “Age of Ultron” e, quando Chris ci ha contattati, non ce n’erano altre disponibili, quindi “o lei o lei” XD Adesso che si avvicina l’uscita del film sono venute fuori altre ragazze che interpretano questo personaggio in queste vesti, ma lei rimane la prima ad averla fatta bene il sabato di Lucca 2014 per la presentazione del film Marvel “Guardiani della Galassia”.

Sara: Già, è vero! In quella occasione c’erano con noi anche Gianni e Giuseppe Oliveri, rispettivamente Thor e Capitan America, che infatti hanno presenziato con noi allo stand in questi giorni del Torino Comics; Gianni presente tutti e tre i giorni, mentre Giuseppe è stato con noi il venerdì, mentre sabato e domenica Capitan America è stato rappresentato da Alessandro Bellofiore, che arrivava quasi dalla Svizzera per stare con noi.

Parlando poi di “primi costumi in Italia” non sono l’unica nel gruppo! Anche Sara Zenga, la nostra bellissima Black Widow vanta il primato di esser la prima Vedova Nera “Age of Ultron” italiana. In realtà ci si conosceva già, in un modo o nell’altro c’era già stato modo di conoscerci tra noi, di vedere dal vivo i nostri costumi e il nostro modo di interpretare i personaggi. La sorpresa è stata a livello umano, vedere così tanto impegno da parte di tutti.

Cosa intendi?

Sara: Beh ovviamente la parte organizzativa prima era in mano a Chris Heaven, poi è passata nella mani di Francesco. Loro due hanno chiamato tutti noi, hanno suggerito e chiesto cosa portare ad ognuno di noi, hanno trovato i sostituti per i giorni in cui qualcuno non poteva esserci. Questa nella parte organizzativa, ma nei tre giorni di fiera posso dire che hanno dato davvero il massimo impegno tutti e questo è stato bello e penso si sia visto.

Vi aspettavate una risposta di pubblico così favorevole? Sono passato più volte davanti al vostro stand in giorni diversi e c’era spesso la calca di gente per farsi le foto con voi.

Francesco: Sinceramente no, almeno non così tanto. Avevamo davvero tantissime idee e non siamo riusciti minimamente a realizzarle tutte. Quando abbiamo ideato il tutto 6 metri di spazio ci sembravano tantissimi, arrivati lì ci siamo accorti che lo spazio non era poi così grande e la principale fonte di attrazione dovevamo esser proprio noi. E ammetto che mi sono chiesto quanti avrebbero gradito uno stand con un manico di pazzi vestiti da Avengers … invece è stato un successo. Vedere i bambini desiderosi di far le foto con noi è stato bellissimo.

Sara: C’è da dire che già nelle fiere precedenti personaggi come Thor, Iron Man o Capitan America riscuotevano un grande successo, ma è stato bello vedere quanto le persone apprezzassero il fatto di avere veramente tutti gli Avengers riuniti. Tante persone richiedevano poi la foto con il personaggio del cuore, devo dire che Loki e Quicksilver hanno riscosso molto successo con le ragazze … E finalmente nessuno mi ha più chiesto perché fossi in borghese come succedeva mesi fa (sorride)

Perché ti chiedevano se fossi in borghese?

Sara: Scarlet Witch nei fumetti ha un body, un mantello e un diadema rosso. In “Age of Ultron” il look è totalmente diverso: indossa uno scamiciato, una giacchetta di pelle rossa, anfibi e calze parigine rovinate. Un look decisamente rock/emo, che pochi si aspetterebbero su un supereroe del calibro della Scarlet Witch! Avendo portato quindi questo personaggio così vestito molti mesi prima che il trailer diventasse così popolare su internet era chiaro che inizialmente non mi riconoscesse quasi nessuno e mi chiedevano, vedendomi insieme ad Iron man o alla Black Widow o con Capitan America perché non fossi vestita anche io… solo da un mesetto circa vengo riconosciuta. Il momento definitivo è stato al Wow, museo del fumetto di Milano durante la mostra dedicata agli Avengers: lì finalmente anche i bambini avevano iniziato a riconoscermi!

Ho notato che l’unico “Avenger” assente è stato Hulk, non lo avete chiamato per paura che distruggesse lo stand preso da un impeto di rabbia improvviso? (sorrido)

Francesco: dunque, più che paura che sclerasse male distruggendo tutto, diciamo che realizzare un costume di Hulk come si deve è una cosa parecchio difficile, teoricamente avremmo dovuto avere una statua del golia verde a grandezza naturale allo stand, ma abbiamo rinunciato per ragioni di spazio (in sei metri ci stavamo a malapena noi, figuriamoci se avessimo anche avuto il mostro verde rabbioso tra i piedi) … il mio motto personale sta diventando ufficialmente WE DON’T NEED A HULK XD

Progetti futuri come Avengers Italian Division?

Sara: Il 25 aprile saremo al cinema The Space del centro commerciale Parco Dora per intrattenere il pubblico prima delle proiezioni serali del film; non saremo tutti presenti perché Daniele Buglisi (Hawkeye che ha sostituito Chris Heaven e Floriano Dossi) e Sara Zenga presenzieranno in un cinema milanese essendo loro di quelle parti. Speriamo di poterli raggiungere il 26 in quel di Milano! J E poi ovviamente speriamo che, visto il successo ottenuto al Torino Comics, altre fiere ci vogliano ospitare! Due o tre ci hanno già contattato, staremo a vedere! ^^

Francesco: Invito sicuramente tutti a seguirci a rimanere sintonizzati sulla nostra pagina Facebook, anche perché come gruppo siamo stati gli unici al mondo per ora a realizzare una cosina che stupirà molti. Per questioni burocratiche ora non posso davvero dire di più, ma come dicevo prima, continuate a seguirci perché le novità sono davvero tante e davvero davvero belle! Detto ciò, voglio ringraziare tutti i componenti della Avengers Italian Division, Sara Vivian – Scarlet Witch, Sara Zenga – Black Widow, Luisa Macchione – Melinda May/Lady Sif, Erin Soy Riddle – Mockingbird/ Enchantress/Lady Loki, Maurizio Fassone e Alberto Zenga- Nick Fury, Giuseppe Oliveri – Capitan america, Ale Bellofiore – Steve Rogers, Gianni Oliveri – Thor, Marco Morando – Iron Man mk2, Marco Pica – Quicksilver, Daniele Buglisi – Occhio di falco, Alessandro Onofrio – Loki, e ringrazio ulteriormente la signora Zenga per l’aiuto notevole datoci in questi giorni e naturalmente Chris Heaven, ribadendo che senza di lui, tutto questo non sarebbe potuto esistere.

Ragazzi grazie per essere stati con noi, complimenti per il vostro lavoro e un grande in bocca al lupo per i vostri progetti.

A.C.