Stefano Napolitano: cadendo per rialzarsi sempre

Tante le direzioni artistiche della sua carriera. Ora anche la musica per Stefano Napolitano. Ora un singolo che dal titolo – “Cadendo” – ci mostra un tempo fragile e profondo di se… nonostante le trame pop digitali e questa scrittura melodica che cerca la soluzione radiofonica. E poi il video, ricco di quei famosi “vip” che danno un contorno e un colore anche goliardico. Ma su tutto la bellezza… da qui partiamo sempre, da qui capiamo quanta bellezza serve per capire se stessi e quello che ci circonda…

Noi iniziamo sempre parlando di bellezza. Per te cos’è per davvero la bellezza? Dove e come cercarla?
La bellezza è qualcosa che mi fa battere il cuore, qualcosa che mi dà motivo di svegliarmi al mattino e mettermi al lavoro per scrivere una nuova canzone, un libro, un soggetto per un cortometraggio o un film. La bellezza è la donna che ti sta accanto, la tua famiglia. La bellezza è interessarsi alle cose, insomma la bellezza è arte, nient’altro che questo e puoi solo cercarla dentro di te.

E ancora: come sai d’averla trovata?
So di averla trovata perché mi piace quello che sto facendo, perché c’è qualcosa o qualcuno che mi dice di andare avanti al di là dei consensi che non sono pochi ma anche di alcune critiche che mi arrivano perché c’è sempre qualcuno che tende a scoraggiarti. Ma è la vita, è la gente, siam fatti così.

Dalla copertina di questo brano sembra che tu vivi costantemente tra le nuvole. È un messaggio importante… o sbaglio? Al di la dell’aspetto fantastico e fanciullesco…
La copertina è un riferimento a Cristo, vestito di bianco, disteso, sospeso e rilassato fra le nuvole con le stigmate sui piedi e sulle mani, il titolo del brano e il mio nome e cognome inciso sul legno quasi a forma di croce con i tre chiodi che lo tengono su. Ho scelto quell’immagine perché la storia di Gesù è il momento in cui il sacrificio è spinto fino all’esasperazione. Una caduta sulla terra e un’ascesa verso il cielo. Rendeva perfettamente il significato del titolo della canzone.

Un brano che da i natali a cosa in particolare? Te lo chiedo proprio per la tua carriera multidirezionale… altre direzioni possibili?
A breve comincerò la realizzazione del nuovo singolo, il secondo. Mi affiderò alla professionalità di uno dei migliori arrangiatori italiani, Danilo Ballo, tastierista e armonizzatore dei Pooh. Solitamente non mi piace parlare dei progetti futuri ma questo l’ho voluto accennare perché verrà realizzato a breve Poi si vedrà.

Un video ricco di incontri preziosi… ma di base, l’incontro per te cosa significa?
Ogni incontro è importante, rappresenta sempre qualcosa, nulla accade per caso. Ma solo il tempo ti consegna le risposte giuste. Credo che la scelta delle persone invitate nel mio video sia la conseguenza di ogni singolo incontro fatto con ognuno di loro. Mi sembrava giusto celebrare questo video clip tutti insieme.