Violenza, follia e perversioni in dvd con Visions of suffering – Final director’s cut e Portraits of Andrea Palmer – Discesa all’inferno

Visions of suffering – Final director’s cut e Portraits of Andrea Palmer – Discesa all’inferno sono due inediti cinematografici presenti su supporto dvd nella sempre più ricca collana Spasmo Video – costituita da titoli particolarmente sanguinolenti o estremi – di Digitmovies.

Il primo proveniente dalla Russia, il secondo dagli Stati Uniti, sono entrambi in lingua originale sottotitolata in italiano e, come da tradizione Spasmo, presentano ciascuno un’introduzione a cura del cineasta indipendente Alex Visani.

 

Visions of suffering – Final director’s cut (2016)

Perseguitato da strane creature che popolano i suoi incubi e che, quando cade la pioggia, si materializzano per tormentarlo con l’intento di trascinarlo in un mondo allucinato e perverso, un uomo cerca aiuto e conforto nella sua fidanzata… ma le porte dell’inferno si sono ormai spalancate e, mentre le allucinazioni prendono il sopravvento, la realtà si sta sgretolando sempre più rapidamente.

È su questo plot che, in verità, non ha un autentico senso compiuto che il russo Andrey Iskanov costruisce la sua opera seconda dopo il debutto Nails, datato 2003 e anch’esso incluso nella collana Spasmo Video, del quale è una ideale prosecuzione. Un’opera seconda realizzata nel 2006, ma di cui questa edizione home video propone la director’s cut di dieci anni più tardi (il 60% del film è stato rigirato), avvolgendoci nello stile visionario, possessivo e paranoico del regista, in mezzo a servizi fotografici saffici, un tecnico del telefono che parla di vampiri e tante immagini dai colori spesso desaturati. Il tutto al servizio di una malsana atmosfera che, in mezzo a gore e surrealismo, comprende anche fugaci dettagli hardcore nelle sequenze di sesso; man mano che si prova l’impressione di trovarsi dinanzi ad un prodotto splatter underground degli anni Ottanta o Novanta che sfiora i connotati della videoarte.

Con sezione extra rappresentata da trailer, galleria fotografica, due videoclipquattro minuti di filmato riguardante la première di Visions of suffering – Final director’s cut tenutasi al Sadique Master Festival 2018 e nove di seconda parte (la prima è nel dvd di Nails) dello speciale From Russia with gore, a cura di Horror Dipendenza.

 

Portraits of Andrea Palmer – Discesa all’inferno (2017)

Camgirl che vive di espedienti conducendo un’esistenza piuttosto miserabile, Andrea decide di incontrare un utente dopo che questi si è offerto in rete di fornirle l’opportunità di lavorare come attrice e modella a Los Angeles; quindi si traferisce speranzosa e piena di aspettative nella metropoli, senza immaginare, però, di ritrovarsi risucchiata in un vortice di droga, violenza e perversione dal quale non sembra esservi via d’uscita.

Con la porno attrice Katrina Zova nei pochissimi panni della protagonista, basta questa semplice idea di partenza ai due registi C. Huston e Joe Rubin per mettere in piedi poco più di un’ora e dieci di disturbante visione atta a delineare un dramma urbano privo di alcuna censura, mettendo a dura prova lo stomaco dello spettatore. Perché, con una struttura narrativa divisa in capitoli e uno sporco look tutt’altro che distante da quello che caratterizzava determinate pellicole del sottobosco cinematografico anni Settanta, Portraits of Andrea Palmer – Discesa all’inferno sguazza tra sniffate di cocaina e urina espulsa a comando senza lasciare celati neppure i dettagli relativi alle sequenze di rapporti sessuali, dalla masturbazione femminile alle fellatio, arrivando perfino alle penetrazioni. E, mentre non mancano neanche viscere in bella vista e impressionanti autolesionismi vaginali, a conferire ancor di più la sensazione di straniamento durante lo svolgimento della tragica e mai consolatoria vicenda provvedono i molti silenzi e diversi dialoghi forniti di eco.

Con galleria fotografica, trailer e una brevissima clip di dietro le quinte ad occupare la sezione del disco riservata ai contenuti speciali.

 

Francesco Lomuscio