Maria Letizia Somma: la Sosia ufficiale di Amy Winehouse

Mi presento. Sono Maria Letizia Somma, mi definisco  un’artista poliedrica e poliglotta, Laureata con Lode in Lingue Straniere, ne  parlo cinque lingue fluentemente e ne studio attualmente una sesta.

Sono nota nel mondo dello spettacolo per essere la Sosia ufficiale di Amy Winehouse. Grandissima artista dal talento unico che non imito ma omaggio e ricordo  nei miei spettacoli di tributo a lei, in giro per l’Italia.

Scrittrice e sceneggiatrice, autrice, poetessa, intellettuale, opinionista, talent scout  ho pubblicato a tiratura nazionale il racconto autobiografico “Pescara Aspettami”, la tesi di Laurea multimediale “Arthur Rimbaud Pierre Loti: l’anima del viaggiatore su www.tesionline.it e una silloge poetica dal titolo ” Dimmi ti amo in Farsi” con la casa Editrice Pagine di Roma come finalista al premio Alda Merini. Molte le opere inedite da pubblicare e mettere in scena.

La mia cultura, le molteplici esperienze lavorative  all’estero, la gestione di settori aziendali, dal reclutamento della formazione  non mi hanno impedito di svillupare una carriera artistica contemporaneamente permettendomi di formarmi e di diventare autrice, direttrice artistica, regista e nello stesso tempo parte dei mie cast come attrice, ballerina e cantante. Ho creato da alcuni anni il Somma’s Management for life, un Management amatoriale contro la droga e le dipendenze, oganizzo eventi benefici, artistici, musical etc.

Ho studiato danza, pianoforte e canto lirico dall’età di quattro anni e mezzo, ho cominciato ad esibirmi sotto le telecamere già prima della scuola elementare. A 18 facevo la cacciatrice al famosissimo ” Gioco delle coppie ” condotto da Corrado Tedeschi, su Mediaset Retequattro.

Ho cominciato a scrivere poesie a sei anni, proseguendo con racconti, romanzi,e per finire con dei musical interamente  miei che ho messo in scena con cast da me selezionati e diretti:  ” A tribute to Amy Winehouse” presentato a Italia’s Got Talents a Roma , ” L’emozionando Show” col pittore Ariedo Lorenzone che é stato presentato in diretta streaming mondovisione dal bellissimo locale Vip 55 Milano per finire con mio primo Format Book Show ” Dimmi ti amo in Farsi” in italiano, Inglese e Farsi simultanamente in cui le mie poesie si trasfigurano in musical Persiano. Quest’opera ha riscosso successo nei più bei locali della movida Milanese sino  ad arrivare ad” Applausi” programma di Lombardia TV.

Tante le mie partecipazioni come danzatrice del ventre, di danza classica Persiana, pizzica e taranta,  modella over giurata a cocorsi e talents e diversi i  programmi televisivi che mi hanno vista protagonista,  come Caduta Libera  ( Mediaset Canale 5 etc)  e pochi giorni fa Milano Trash su Telereporter etc . E’ variegata la mia rassegna stampa. Ho creato e prodotto per due anni il Calendario di Arte e Cultura con le festività laiche di tutto il mondo. In questi giorni, sto ultimando  il Calendario 2018 che sarà davvero una sorpresa e ho superato i casting per famosi programmi TV che mi vedranno ancora protagonista. E’ uscito da poco il primo video clip di danza da me totalmente prodotto e realizzato destinato a un grande progetto per Azerbaijan a cui ho partecipato:

 https://www.youtube.com/watch?v=NJfR5e44wBY&feature=share.

Attualmente ho in progetto di creare la mia azienda di spettacolo e sto girando il mio primo film autoprodotto. Ho creato il primo canovaccio universale dello spettacolo capace di adattarsi a tutti i contesti dello showbliz inclusi TV e cinema. Il format si chiama Book Movie Show ed é un completamento del Book Show che ho già messo in scena e si sviluppa in tre lingue ( italiano, inglese e Farsi)  e in stile bollywoodiano. La poesia si trasfigura in musical e poi in film ( copyright SIAE). Ho applicato al Format una mia struggente storia d’amore vera Persiana ” Il ragazzo di TeHeran”. Ho vissuto in Iran e presto racconterò alla stampa le mie sconcolgenti esperienze Persiane.

Seguitemi su FB/Instragram/Youtube: Maria Letizia Somma Artista.