Intervista ad Andrea di Marco: leader del gruppo “ Il Tropico del Blasco”

Cari lettori di Mondospettacolo sono qua per presentarvi un uomo che ha “dato un senso alla sua vita”: la musica.

Ho conosciuto Andrea di Marco una sera in un teatro storico genovese “Rina e Gilberto Govi”, appena l’ho visto entrare sul palcoscenico ho capito del perché è il leader del gruppo, si muove sul palco come se quella fosse la sua casa, mentre la polvere sale e le luci la tramutano in una nuvola, Andrea coinvolge ogni musicista e quando si trova davanti al  pubblico lo fa suo. Il sax di Andrea Innesto detto “Cucchia” lancia le sue note e come un serpente ipnotizzato Andrea di Marco viene rapito e canta e si muove  avvolto da note.

Uscendo dal personaggio di Vasco rossi, prepara e produce un album di canzoni inedite dal titolo “Ti sembra facile”. 

Ora si e ci racconterà chi è, e quali sono i suoi sogni e progetti futuri.

Andrea come è nata la tua passione per la musica di Vasco Rossi?

Ciao Corinna, la mia passione per Vasco nasce circa 25 anni fa con “Gli spari sopra”. Avevo 14 anni e fino qualche anno prima vedevo mio cugino di qualche anno più grande di me che tornava dai concerti, così mi feci accompagnare da alcuni amici più grandi e per la prima volta finalmente lo vidi anche io, al palasport di Genova!!! E’ stato strepitoso!

Quando hai scoperto di avere una voce così simile alla sua?

Da sempre mi è piaciuto cantare le sue canzoni perché comunque fin da piccolo descrivevano sogni ed emozioni che provavo in quel momento. Dapprima nei karaoke, poi mi hanno chiamato a cantare in un gruppo, fu il mio primo gruppo i Lucky Strike .

Quando è nato il Tropico del Blasco?

Il tropico è nato circa 10 anni fa , dopo che alcuni componenti dei Lucky strike hanno deciso di abbandonare il progetto, fondai così l’ altro gruppo “il Tropico del Blasco”.

Il gruppo da chi è formato?

Il gruppo attualmente è formato da 6 elementi, 2 chitarre basso, batteria, tastiera ed io, ogni componente mette passione, studio e dedizione per ciò che fa e la strumentazione è molto simile alla band originale del Vasco vero.

Come e perché vengono scelte le canzoni che suonate nei vostri concerti?

La scaletta è sempre mista, pezzi nuovi e pezzi vecchi per dare al pubblico la possibilità di ascoltare i  vari e diversi periodi musicali di Vasco, in modo che possano piacere a tutti!!

Il tuo rapporto con il pubblico?

Abbiamo un pubblico ottimo. Ritengo che siamo tutti appassionati e anche se io sono sul palco e canto, siamo tutti molto uniti nei nostri concerti perché siamo tutti li’ per unica passione, per provare e far provare al nostro pubblico le emozioni che Vasco ci ha trasmesso.

Hai mai avuto occasione di parlare con Vasco Rossi?

Ho avuto modo di parlare con Vasco o meglio gli ho strappato qualche foto e autografo , è sempre stato gentile a parte una volta che purtroppo non stava bene.

Lui cosa ne pensa del vostro gruppo?

Per sentito dire, credo che non ami molto chi lo emula. Ormai sono centinaia le band che lo tributano in tutta Italia , credo che sia orgoglioso del nostro gruppo, anche se chi lo esaspera a volte esagera e così diventa quasi ridicolo.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Ultimamente ho scritto un mio disco, ovviamente lo stile ci somiglia molto, ma credo che siano canzoni gradevoli e ascoltabili da chiunque. Il sogno sarebbe quello di poter emergere col mio progetto solista o per lo meno aprire il concerto a qualche personaggio famoso!!! Sarebbe proprio bello, poi il resto verrà da solo.

Corinna Ivaldi

Note Biografiche di Andrea Di Marco

Andrea di Marco nasce a Genova il 25/2/1978 fonda “Il Tropico del Blasco” nel 2005. La Band è composta da Marco Castagnola e Paolo Di Pietro  chitarre, Davide Foccis alla batteria ( sostituitone 2012 Enrico Sidosi), Fabio Bavastro al basso, Sara Fantoni ai cori e Alessandro Ghigliotti alle tastiere, Andrea di Marco voce. Il Tropico ha un legame che dura da parecchi anni con Alberto Rocchetti, il Gallo e Clara Moroni ( tastierista , bassista e corista di Vasco Rossi). Il sito web ufficiale è: http://www.tropicodelblasco.com