A Light on the Hill di The Ant Band: tributo musicale a Anthony Phillips

Quattordici brani interpretati da altrettanti musicisti inglesi, riuniti sotto il nome di The Ant Band, nell’album A Light on the Hill.

Si tratta di un originalissimo progetto musicale ad opera del Genesis Fan Club tedesco, dedicato interamente al chitarrista Anthony Phillips, compositore e strumentista rinomato in tutto il mondo che si è fatto inizialmente conoscere come membro fondatore e mente musicale proprio dei Genesis.

Mastermind di The Ant Band è Tom Morgenstern, che ha realizzato questo cd tribute per celebrare la musica senza tempo di Phillips e per festeggiare anche il suo recente compleanno, lo scorso 23 Dicembre 2021. Un’operazione che ha entusiasmato non soltanto i numerosi fan di Anthony in tutto il mondo, ma anche quelli dei Genesis e gli appassionati della buona musica in generale. Tanto più che la tracklist del cd è particolarmente interessante e include, tra i classici del repertorio del chitarrista britannico, anche gli inediti Study No.1 in E Mai e Moon’s Lament For The Sun (nella versione di Moonfall). Ma non basta. Anche Steve Hackett, uno dei più rinomati chitarristi rock sulla scena internazionale, nonché ex membro dei Genesis, ha voluto prendere parte al progetto e suonare, in onore del suo collega e amico Anthony, un fantastico assolo in F Sharp. L’artwork di A Light on the Hill, curato da Helmut Janisch, è decisamente poetico ed è ispirato direttamente dalla cover del debut album di Anthony Phillips The Geese & The Ghost.

Inoltre, cosa non di poca importanza, questo album nasce non soltanto con l’intenzione di omaggiare Anthony Phillips, ma anche con quella di tendere una mano agli artisti che sono stati colpiti dalla pandemia. I proventi di A Light on the Hill, infatti, saranno devoluti al Corona Kuensterhilfe, un’associazione benefica tedesca che si impegna per aiutare i musicisti che hanno visto praticamente azzerare i propri guadagni a causa delle restrizioni sanitarie che hanno impedito le esibizioni dal vivo. A Light on the Hill di The Ant Band è disponibile tramite Bandcamp per gli invii dalla Germania e Burning Shed per quelli dall’Inghilterra. Da sottolineare che quello di The Ant Band non è il primo album tribute dedicato ad Anthony Phillips. Poco tempo fa, infatti, avevano esordito i ragazzi del Rocking Horse Music Club con il loro Which Way the Wind Blows, scegliendo di reinterpretare per lo più pezzi non finiti di Anthony tipo demos e sketches. Il gradimento da loro riscosso, anche attraverso alcune emozionanti performance dal vivo, deve aver ispirato The Ant Band a ripercorrere, con le dovute differenze, quella stessa strada.