“Alt” di Renato Zero è il disco più venduto della settimana! Tra i Singoli ancora in testa “Faded” di Alan Walker

Italian Hit Parade main

Renato Zero ce l’ha fatta, ancora una volta. Sono infatti state diffuse dalla FIMI/GFK le classifiche di vendita relative alla settimana 08-14 aprile (l’unica vera classifica che conta, a differenza di quella di iTunes, facilmente “manipolabile”), in cui troviamo in prima posizione proprio il cantautore romano con il suo nuovo album “Alt“. Prodotto da Renato Zero e Danilo Madonia per Tattica e distribuito da Indipendente Mente, il disco contiene 14 brani inediti tra cui il primo singolo estratto, “Chiedi“.

Copertina Album Alt - Renato Zero - Tattica_m

La copertina dell’album “Alt”, 1° in classifica

Alt” è il 15° album di Zero a raggiungere la vetta della classifica (il 17° se consideriamo anche gli EP “Calore” e “Passaporto per Fonòpoli“, inseriti a torto nella classifica dei singoli), un risultato che in Italia possono vantare davvero in pochi. Ma non solo: Renato è anche l’unico artista ad aver piazzato un disco al 1° posto in cinque differenti decadi, dagli anni ’70 agli anni ’10 del nuovo millennio. Inoltre, con la sola esclusione del quinquennio d’esordio (1970-75) e di quello 1985-90, troviamo almeno un suo album al n.1 in ogni lustro, compreso quello 2015-20 grazie appunto ad “Alt“. Un successo incredibile per un artista tra i più amati del panorama discografico italiano.

Renato Zero_ph. Roberto Rocco_m

Renato Zero

Renato Zero riesce così a superare la concorrenza di un’altra new entry, l’album “Noi siamo infinito” (Warner) dell’ex frontman dei Dear Jack Alessio Bernabei, che con l’omonimo brano aveva partecipato all’ultimo Festival di Sanremo. Scende quindi in 3a posizione Elisa con il suo “On” (Sugar / Warner), che aveva dominato la classifica nelle due precedenti settimane.

IHP 1

La Top Ten di questa settimana

Al 4° posto tiene bene il live “Tutto in una notte – Live Kom 2015” (Universal) di Vasco Rossi seguito da un altro disco dal vivo, quello del duo Baglioni / MorandiCapitani coraggiosi – Il live” (F&P / Sony), che resiste da ben 10 settimane. Risale invece dalla 18a alla 7a posizione Lorenzo Fragola con “Zero gravity” (RCA / Sony), mentre crolla Loredana Bertè che con “Amici non ne ho… ma amiche sì!” (Bandabebè / Warner) scende dal 2° all’8° posto. Ventireesima settimana nella Top Ten per Laura Pausini che occupa la 9a posizione con “Simili” (Warner). Infine altre due nuove uscite tra i primi 10: “Call it what it is” (Universal), frutto della collaborazione tra Ben Harper e The Innocent Criminals, in 6a posizione e unico disco straniero in classifica, e “Nel respiro del mondo” (Columbia / Sony), nuovo album dei Tiromancino di Federico Zampaglione.

IHP 3

Federico Zampaglione e la copertina di “Nel respiro del mondo”

Tra i Singoli, 5a settimana consecutiva in testa per Alan Walker con la sua “Faded” (Sony), seguito dai Coldplay con “Hymn for the weekend” (Parlophone / Warner) e da Lukas Graham con “7 years” (Warner), che invertono le loro posizioni rispetto alla scorsa settimana. Nessuna traccia degli italiani, solo 4 nei primi 30 posti, con “No hero” di Elisa al 15° e “Comunque andare” di Alessandra Amoroso al 22°, seguiti da Bernabei 24° e Michielin 28a.

IHP 2

La Top Ten dei Singoli

Tra le Compilation, ancora in testa “Hot Party Spring 2016” (Universal), davanti a “M2o Music Experience – La compilation allo stato puro” e a “Sanremo 2016“. Tra i Vinili entra invece direttamente al 1° posto Valerio Scanu con “Finalmente piove“, che scalza Loredana Bertè e il suo “Amici non ne ho… ma amiche sì“. Terzo posto per l’altra new entry, la già citata “Call it what it is” di Ben Harper e The Innocent Criminals.

IHP 4

La copertina di “Finalmente piove” di Valerio Scanu

Dopo l’esordio di questa nuova rubrica, appuntamento alla prossima settimana con “Italian Hit Parade“.

 

Ivan Zingariello

 

Italian Hit Parade main