Giuseppe Novelli: il bel pop d’autore colorato

Estetica di raffinata semplicità e di quel suono candido che è proprio della canzone d’autore quando incontra le smagliature acide del rock italiano. Tutto questo in un mix rotondo che ricorda molto quel modo di fare delle belle produzioni alto locate… parliamo del nuovo disco di Giuseppe Novelli, cantautore medico marchigiano che torna in scena con un disco dal titolo “Alti e Colorati” pubblicato dalla Interbeat Records di Roma. Un lavoro che parla di vita e di sogni, che parla di sicurezze e di progettualità, di rapporti umani e di emozioni quotidiane. Un disco che svela anche un’anima inglese nel cantato di Novelli. Niente presunzione ma solo tanta personale semplicità. Ecco cosa sottolineiamo noi in quest’ascolto: la semplicità, ormai appannaggio di una rarefatta capacità di comprendere che la trasgressione stilistica spesso non è sinonimo di arte e di avanguardia ma solo di banale emulazione. Artisti come Novelli ci ricordano quanto siano importanti le radici e quanta bellezza c’è nel saperle celebrare con mestiere. In rete il bellissimo video della title track del disco, vincitore del Premio Biella come miglior video in gara…

Noi parliamo molto di estetica in questo magazine. Ma non ci concentriamo soltanto sull’estetica di copertina, la bellezza sfacciata o il glamour di moda. Per noi la bellezza è anche qualcosa che va oltre… per Giuseppe Novelli che cosa significa e che peso ha per la sua musica la bellezza, l’estetica?
La bellezza vera è quello che cerchiamo tutti, siamo naturalmente attratti a soffermarci su ciò che è bello. L’estetica attrae quando mostra un’essenza ordinata ed appagante, altrimenti è solo un contenitore vuoto, utile a chi superficialmente vuole credere senza ragionare, vedere senza osservare…non si può prescindere dall’estetica, che ti prende per mano col compito di mostrarti l’essenza. E’ così per tutti, in fondo. Il punto è che si abusa dell’estetica per mostrare una bellezza falsa, con l’unico scopo di attrarre senza avere un’essenza, men che meno ordinata ed appagante.

Che poi nel video di lancio è proprio la bellezza del colore a farla da padrone… non è così?
SIIIII! Il colore è quello dei nostri sogni, che vincono la quotidianità grigia, basata sulla paura del diverso, di ciò che viene preso per inutile. I nostri sogni sono alti e colorati, pronti a travalicare ogni pregiudizio.

Che poi non solo nel video ma anche nel concetto del brano e un po’ di tutto il disco… quanto sono importanti i colori per te?
Nella vita, come nel disco e nel singolo i colori sono le molteplici improbabili curiose sfaccettature della luce, con cui abbiamo quotidianamente a che fare. Pur riuscendo a coglierle visivamente facciamo una gran fatica a collocarle tutte e soprattutto a dar loro un significato. Sappiamo però che ci provocano, ci invitano a star bene, queste sfaccettature.

Parla di vita, ma soprattutto mi arriva forte la fiducia nel riuscire e nel credere ai sogni. Cosa significa per te?
Significa impegnarsi per raggiungere un risultato. Che nel viaggio si concretizza l’impresa, non nell’arrivo. Significa che i sogni sono obiettivi realizzabili, non sono false utopie che distraggono dal vero ma piuttosto mondi futuribili da creare. Il sogno è scegliere di investire sulle proprie energie, a prescindere dal risultato.

Medico e cantautore… estetica a parte, penso che per te sia un po’ la stessa cosa non è vero?
La matrice è la stessa, confesso! Sono due facce della stessa medaglia che risponde al nome di passione. E’ questa che mi spinge a comunicare e ad agire in ogni ambito e che cresce giorno dopo giorno.