In blu-ray Doraemon – Il film: Nobita e le piccole guerre stellari 2021

Inarrestabile gatto spaziale che “non ha paura mai di farsi male”, citando la main song composta dagli Oliver Onions per la famosa serie tv animata degli anni Settanta giunta in Italia nel decennio successivo, Doraemon torna in supporto blu-ray per una nuovo lungometraggio, avventurandosi insieme all’inseparabile amico Nobita (per gli spettatori eighties italiani del serial Guglia Guglieminetti) in una rocambolesca esperienza al di là della fantasia, scomodando nel titolo anche riferimenti all’universo Star Wars di lucasiana memoria.

Infatti Doraemon – Il film: Nobita e le piccole guerre stellari 2021 racconta l’incontro tra i due inseparabili amici e un minuscolo abitante di un pianeta lontano: Papi, il presidente del regno di Pirika, un giovane sovrano costretto a fuggire dalla sua terra a causa dell’attacco di un esercito ribelle.

Con l’aiuto di Doraemon e Nobita, cui si aggiungono Shizuka, Takeshi e Suneo (nella tv italiana anni Ottanta rispettivamente Susy, Giangi e Zippo), Papi cercherà di combattere le forze del male che ora popolano il suo pianeta, e, con questi amici terrestri come alleati, la battaglia per la libertà si rivela prossima ad uno scontro senza precedenti.

Diretto nel 2022 dall’esordiente Shin Yamaguchi, esperto in materia con un’esperienza di animatore alle spalle (per Street Fighter 2 Victory e Mobile Suit Gundam Seed tra le molte cose), Doraemon – Il film: Nobita e le piccole guerre stellari 2021 consente al noto personaggio manga nato nel lontano 1969 dalla mente di Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko (coppia unita nell’alias Fujiko F. Fujo) di varcare un’ulteriore soglia verso un genere creativo quale è la fantascienza, catapultando i piccoli fan di questo beniamino blu e bianco verso un tripudio di inseguimenti con astronavi e sparatorie a raggi laser, lasciando che il gatto spaziale sfoggi più di un nuovo chiusky estratto dal suo infinito gattapone.

Ci si diverte con Doraemon – Il film: Nobita e le piccole guerre stellari 2021, mentre si torna a sognare come lo si faceva nei lontani anni Ottanta, quando, tra un compito di scuola da fare a casa e l’altro, ci si riposava seguendo le avventure di questi eroi senza tempo.

Eroi sfruttati nel XXI secolo in una sequela di lungometraggi atti a ribadire il valore educativo del materiale in questione, proposto tramite il protagonista dai tratti distintivi e la faccia simpatica, amico perenne che ogni bambino che è in noi avrebbe voluto accanto nei momenti più difficili.

Il film di Yamaguchi, dunque, è un prodotto che individua la propria riuscita nella capacità di riaccendere negli spettatori adulti la fantasia bambinesca di un tempo.

Edito in blu-ray da Plaion Pictures nella collana Anime Factory, Doraemon – Il film: Nobita e le piccole guerre stellari 2021, disponibile nello store FanFactory, è accompagnato nella sezione extra da due teaser, una original preview e un paio di trailer.

 

 

Mirko Lomuscio