In blu-ray la serie animata The monkey – Le grandi avventure di Goku

Nel 1590 venne pubblicato in Giappone un racconto che, col tempo, avrebbe trovato un suo seguito anche oltre la letteratura: Viaggio in Occidente (in patria Saiyuki), attribuito all’erudito Wú Chéng’ēn e circolato in Italia con il titolo Lo scimmiotto.

Una storia narrante le gesta di un monaco buddhista che intraprende una lunga traversata, tra Taosimo e Confucianesimo, e che verso la fine degli anni Sessanta è stata fonte d’ispirazione per una serie animata a sfondo parodistico divenuta di culto. Una serie per mano del produttore Osamu Tezuka, il quale già nel 1952 derivò dal racconto un manga portato otto anni più tardi al cinema con il titolo Le tredici fatiche di Ercolino.

Una serie che nel 1967 ha quindi rappresentato per Tezuka il grande salto: The monkey – Le grandi avventure di Goku, in cui i personaggi della storia di partenza vengono catapultati in una lunga avventura ad episodi insieme ad una scimmietta dalle qualità particolari. Goku, per l’appunto, che se ne va a cavallo di una nuvoletta dorata con al seguito una sorta di “armata Brancaleone” guidata dal bonzo Reverendo Sanso. Combriccola di cui fanno parte anche la fatina Tatsuko, il maiale parlante Hakkai e il vecchietto acquatico Sagoyo. Un pugno di assurde figure prese a fare scena in questo cartoon che approdò sui nostri piccoli schermi soltanto nel pieno degli anni Ottanta, accompagnato da una sigla cantata da I coccodrilli (pseudonimo usato dall’autore Roberto Soffici) e il cui inizio (“Nell’Oriente misterioso c’è un brigante generoso, Monkey…”) risuona ancora oggi, nel terzo millennio, nei ricordi d’infanzia di molti.

Un cartoon che prende avvio quando Goku, bambino egoista e cocciuto dai connotati di primate, con tanto di coda, si trova alla testa di una banda di scimmiette bandite, facendo conoscere in giro il suo nome di piccolo criminale; fino al momento in cui si ritrova a dover accompagnare il monaco Sanso in India, alla ricerca di alcuni testi sacri. Un viaggio rappresenterà per il giovane avventuriero un’esperienza mirata a poter cambiare il proprio carattere, dimostrandosi un paladino della giustizia e della libertà nel segno della cultura Orientale che lo circonda e lo accompagna passo per passo.

Edito in blu-ray grazie a Koch Media e Yamato Video nella collana Anime Factory, The monkey – Le grandi avventure di Goku rappresenta quindi non solo l’occasione per potersi sollazzare con un lungo appuntamento diviso in puntate, tra ironia e arti marziali, fantasia e misticismo, ma anche un metodo per immergersi nel pieno del culto giapponese ed apprendere tutto lo spiritismo orientale del caso e le tradizioni che ne conseguono. Perché l’opera di Tezuka trasuda ancora oggi tutta la sua piccola carica d’innovazione tra un fotogramma e l’altro, come anche il valore di quei disegni divertenti, tramandando di epoca in epoca le mitologie dell’antico scritto Saiyuki. E ciò soprattutto per le generazioni che sarebbero venute in seguito (da qui prese spunto anche la serie di successo Dragon Ball).

The monkey – Le grandi avventure di Goku è un cofanetto che, inserito in elegante slipcase cartonato, dispensa sei supporti in alta definizione sui quali sono incisi i trentanove episodi della serie, da quello di apertura È nata una scimmia al conclusivo La fine del viaggio, con tanto di promo televisivi originali sottotitolati incorporati.

Ad arricchire ulteriormente questa edizione in home video, poi, provvedono sia il doppiaggio storico rimasterizzato e completamente integrale, sia le sigle originali senza crediti poste nel comparto extra. Senza contare, incluso nella confezione, un ricco booklet di ventinove pagine, con sinossi complete e i disegni dei fondali.

 

Mirko Lomuscio