In blu-ray l’America di Wim Wenders in Non bussare alla mia porta, con Sam Shepard e Jessica Lange

Dopo aver lavorato insieme nel 1984 per il premiatissimo Paris, Texas, il regista Wim Wenders e il compianto scrittore/sceneggiatore Sam Shepard hanno ritrovato nel 2005 l’occasione di collaborare, parlando nuovamente di una storia americana attraverso l’ottica nordeuropea dell’autore de Il cielo sopra Berlino.

Con un forte senso di poetica country, Non bussare alla mia porta risulta essere uno spaccato sulle frontiere moderne del west, mettendo in scena la storia di un uomo di cinema, attore appunto di film western, che, in fuga verso la propria casa natale, attraversa un nuovo percorso di crescita morale.

Lui è Howard Spence (Shepard), una gloriosa stella hollywoodiana che, durante le riprese del suo nuovo lungometraggio, prende e sparisce nel nulla, fuggendo via per le praterie del luogo e indirizzandosi verso casa di sua madre (Eva Marie Saint). Braccato da un legale che lavora per il mondo del cinema, tale Sutter (Tim Roth), Howard cerca di ripercorrere i posti della sua nascita e dei primi passi nell’ambito dello spettacolo solo per un valido motivo: ritrovare una donna che lo fece innamorare in gioventù, una storia importante.

Con occhio spudoratamente metacinematografico, il grande Wenders a metà primo decennio del XXI secolo si presenta con un’opera pregna di fascino visivo e amore per l’eredità hollywoodiana, rendendo omaggio ai vecchi western con una trama che trasuda sentimento in ogni fotogramma.

Sfruttando una narrazione molto più leggera del solito e mostrando anche un proprio lato candido e divertente, il regista di The Million Dollar Hotel ci trascina con questo titolo in un’ottica a dir poco imprevedibile e inaspettata, mettendo in scena una “storia americana” che pulsa sentimentalismo nordeuropeo tra le righe della sua poetica e della sua estetica a stelle e strisce.

Impreziosito dalla splendida fotografia a cura di Franz Lustig, le cui immagini si ispirano ai quadri di Edward Hopper, Non bussare alla mia porta è una storia di cadute e ascese, di uomini in cerca di redenzione e di grandi rimpianti, un racconto di frontiera costellato di personaggi emblematici che arricchiscono il fascino dell’intera operazione.

E, per conferire un valido spessore a ciascuno dei personaggi, il buon Wenders non poteva che poggiare su un cast degno di nota capitanato dal grande Shepard e completato dalle presenze di Roth, Saint, Fairuza Balk, Sarah Polley, Gabriel Mann, Geroge Kennedy e Jessica Lange (quest’ultima anche compagna di vita, nella realtà, di Shepard stesso).

Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgtv.it) , Non bussare alla mia porta include nel supporto trailer originale, trailer e spot, cinque minuti de La storia,i luoghi,i personaggi, diciassette di interviste e nove di Riprese sul set.

 

 

Mirko Lomuscio