In blu-ray lo spettacolare 65 – Fuga dalla Terra

Visto nelle sale cinematografiche italiane a fine Aprile 2023, viene reso disponibile da Eagle pictures su supporto blu-ray 65 – Fuga dalla Terra, prodotto nientemeno che dall’ex re dello splatter su celluloide Sam Raimi (non per nulla autore della trilogia Evil dead, conosciuta dalle nostre parti come La casa).

Al timone di regia i Bryan Woods e Scott Beck sceneggiatori dei due A quiet place, qui impegnati a mettere in piedi una oltre ora e mezza di visione il cui incipit parla chiaro: sessantacinque milioni di anni fa un viaggiatore precipitò sulla Terra.

Viaggiatore che si chiama Mills e che, interpretato da Adam Driver, sul nostro pianeta è rimasto bloccato in quell’epoca remota in seguito ad un catastrofico incidente in un mondo sconosciuto.

Viaggiatore che, con una sola possibilità di salvezza, si ritrova affiancato dall’unica altra sopravvissuta, ovvero la giovanissima Koa dal volto della Ariana Greenblatt vista in Avengers: Infinity war e Love and monsters.

Personaggi che si ritrovano al servizio di una sorta di discendente più fantascientifico di vecchie pellicole a base di dinosauri (vi dicono nulla La terra dimenticata dal tempo e il suo sequel Gli uomini della terra dimenticata dal tempo di Kevin Connor?), tante sono le creature preistoriche proto-Jurassic park che si vedono costretti ad affrontare nel farsi strada attraverso un territorio sconosciuto.

Creature chiaramente concepite tramite la consueta, elaborata effettistica digitale del terzo millennio, in questo caso sfruttate all’interno di un’operazione la cui idea di base non sembra distaccarsi poi molto da quella che caratterizzò nel 2013 After Earth – Dopo la fine del mondo di M. Night Shyamalan.

E non risultano assenti neppure situazioni che arrivano a sfiorare l’horror durante lo svolgimento di 65 – Fuga dalla Terra, che fa del movimento e della spettacolarità le proprie parole d’ordine.

Con cinque scene eliminate, quattro minuti di featurette Set in stone: filmmakers, cinque riguardanti la creazione del mondo mostrato nel film, due sul pianeta di svolgimento e dieci di confronto tra concept disegnati dello scontro conclusivo e il risultato finale ad arricchire il disco in alta definizione nella sezione extra.

 

 

Francesco Lomuscio