In dvd il grido animalista di EO, diretto da Jerzy Skolimowski

Autore polacco dalla carriera ultradecennale, Jerzy Skolimowski è sempre stato capace di raccontare la storia del proprio paese e dei suoi ideali con piglio a dir poco originale, sfiorando diversi generi all’interno della sua filmografia e osando in una poetica sopraffina.

La sua ultima fatica, EO, datata 2022, tocca determinate corde emotive, poggiando tutta la propria trama sulle spalle di un singolare protagonista: un asino.

Un lungo viaggio tra Polonia e Italia visto dagli occhi di questo animale, prima facente parte di un circo dove viene esposto come un artista, poi costretto alla fuga, in giro per altri luoghi e nature circostanti.

Una traversata che lo porta infine al cospetto delle crude realtà del mondo, dove il pensiero umano prende il sopravvento in tutte le sue più assurde sfaccettature.

Traendo ispirazione da un film diretto da Robert Bresson nel 1966, Au hasard Balthazar, Skolimowski realizza un lungometraggio che colpisce al cuore e lascia il segno, affondando tutta la propria poetica nella valida realizzazione.

Il viaggio dell’asino protagonista non è che un mero pretesto (ben assestato c’è da aggiungere) per accompagnarci tra ciò che divide la comprensione umana dal mondo animale, portando lo spettatore a conoscenza di una testimonianza lucida e dettagliata di come la ragionevolezza venga spesso soppiantata dall’ignoranza degli uomini.

Storia commovente e in grado di virare nel documentaristico quando necessario, EO è quanto di più incisivo possa essere concepito in quest’epoca, spesso e volentieri vittima di una certa freddezza morale artistica.

L’animalismo pulsa in questo film, come anche la magia creativa di Skolimowski, il quale arricchisce l’opera con immagini bellissime di paesaggi vari, ottimamente fotografati dal trio costituito da Michal Dymek, Pawel Edelman e Michal Englert.

EO è un grido di libertà e desiderio di pura anarchia volto a illuminare le menti degli spettatori e ad immergerli in un moralismo pro-animalista, tutto grazie alla perfetta espressività e profondità del quattro zampe che si trova al suo centro (interpretato da ben sei esemplari sardi di nome Hola, Tako, Marietta, Ettore, Rocco e Mela).

Vincitore del premio della Giuria al Festival di Cannes del 2022 e candidato agli Oscar come miglior film internazionale, EO, inoltre, vanta nel suo “magro” cast umano le presenze di Sandra Drzymalska, Lorenzo Zurzolo e, nel ruolo della Contessa, la grande Isabelle Huppert.

Edito in dvd da Mustang Entertainment (www.cgtv.it) con il trailer quale contenuto speciale.

 

 

Mirko Lomuscio