In dvd Quando, il “nostalgico” film di Walter Veltroni

Nonostante la politica che lo ha portato ad essere un nome importante del Partito Democratico, Walter Veltroni ha da tempo rivolto buona parte del proprio interesse verso quello che può ritenersi il suo primo amore: il cinema, mettendo in atto ciò che apprese ai tempi degli studi giovanili presso l’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini di Roma.

Dopo i documentari Quando c’era Berlinguer e I bambini sanno, rispettivamente datati 2014 e 2015, l’ex politico ha realizzato nel 2019 il suo primo lungometraggio di fiction, C’è tempo, anticipando di quattro anni il più sentito Quando, titolo tratto da un proprio libro e che abbraccia entrambi le passioni veltroniane: il cinema e la politica.

Con protagonista un Neri Marcorè in versione spaesata, il film racconta la storia di Giovanni, uomo che si risveglia in una clinica dopo trentuno anni di coma, in quanto colpito accidentalmente da un bandiera nel 1984, durante i funerali di Enrico Berlinguer. Aperti gli occhi trova un mondo differente, cambiato, assolutamente lontano da ciò che lui ricordava e mutato totalmente in ogni forma, sia estetica che morale. E in questa riscoperta della società odierna Giovanni trovea l’appoggio della suora Giulia (Valeria Solarino), che lo accoglie per riportarlo alla vita di una volta e per far sì che possa ritrovare i passi della propria esistenza.

Poggiando su una trama che, a scanso di equivoci, prende ispirazione da un titolo indimenticato come Good bye, Lenin! di Wolfgang Becker, Veltroni con il suo Quando cerca di fare il punto su ciò che è divenuta l’Italia di oggi confrontandolo con quello che era una volta, ovviamente sotto un’ottica che proviene dalla politica comunista cambiata nel corso dei decenni.

Il Giovanni di Marcorè è un alter ego del regista stesso che guarda al presente in modo sperso e incredulo, specchio di una sincerità d’animo che faceva parte del mondo di sinistra di una volta e che oggi si è trasformato in qualcos’altro. Qualcosa che ha subito gli effetti dell’inevitabile cambiamento sociale del terzo millennio e che nulla può fare per ritrovare il cammino di un tempo.

Ma Quando non è solo politica, in quanto mostra come le persone in generale siano ormai strumentalizzate dalla tecnologia moderna e poco inclini al desiderio di ampliare la propria vita sociale per chiudersi in se stesse e nei loro segreti (emblematica in questo caso l’ex ragazza di Giovanni, la Flavia di Olivia Corsini, sposata al suo risveglio con Tommaso, interpretato da Gianmarco Tognazzi).

Riempiono il cast di Quando volti noti come Ninni Bruschetta, Elena Di Cioccio, Stefano Fresi, Massimiliano Bruno, Michele Foresta (meglio noto come Mago Forest), Anita Zagaria e i già citati Corsini e Tognazzi; ai quali si aggiunge il giovane Fabrizio Ciavoni, già visto in Giulia di Ciro De Caro e che ricopre il ruolo di Leo, ragazzo con problemi mentali ricoverato alla stessa clinica di Giovanni.

Edito in dvd da CG Entertainment (www.cgtv.it).

 

 

Mirko Lomuscio