Le Anime perse (un po’ rock) di Massimiliano Cremona

Si sa che il paesaggio dei laghi del Nord Italia ha ispirato vari capolavori in tutti i settori delle arti: pensiamo a “I Promessi Sposi”, oppure “Piccolo Mondo Antico… oppure i film di Ermanno Olmi. Località bellissime, ville e palazzi antichi, ma anche tanta nebbia. Insomma, un luogo nel quale le “anime perse” della canzone di Massimiliano Cremona potrebbero trovare riparo. Lui stesso ci ha confermato quanto rilevante sia stato il Lago Maggiore per la realizzazione del testo di questo brano. Da un incontro con un vecchio amico, avvenuto su quelle sponde, l’autore ha infatti avuto l’idea di parlare della condizione esistenziale degli “esuli perenni”, ovvero di alcune persone che vivono una continua infelicità, e cercano inutilmente di metterla a tacere spostandosi continuamente. Insomma, per tornare alla letteratura, dei moderni Vittorio Alfieri.

Il legame che Massimiliano Cremona ha con questo lago, è indissolubile: anche il videoclip (realizzato da ZenBang Productions) è stato girato interamente sul Lago Maggiore, presso la casa museo di Andrea Ruffoni. E se ascoltiamo la discografia di questo cantautore scopriamo album come “Canzoni dalla nebbia”, “L’inverno è passato”, oppure “l’Isolante”, che uscirà il 10 settembre 2021. Per quest’ultimo album l’immersione nel Lago Maggiore è stata totale, in quanto durante la pandemia l’autore ha vissuto isolato sulla piccolissima Isola del Pescatori, collocata appunto nel suddetto lago, presso la casa museo dove è stato girato il video. Massimiliano ha anche un passato rock (che si conserva comunque bene nelle sue ultime opere), dato che ha militato in gruppi come i Semadama (rock alternativo), il Vile (stoner rock), Los Borrachos (rock and roll). Formazioni del Lago Maggiore, ancora una volta, il lago presso il quale lui vive ed è nato.

“Le anime perse” è uscito il 25 giugno su Youtube, assieme al video ufficiale, per l’etichetta Delta Records and Promotion. È un brano ben fatto ed equilibrato, integralmente sostenuto da accordi di chitarra sui quali si innestano suoni elettronici e percussioni, e spesso vi si innesta il suono del sassofono contralto, molto ben calibrato sul pezzo. Le influenze vanno da Gazzè a Silvestri, ma sono filtrate da un’anima “dura”, qualcosa di più spigoloso che trapela nel pezzo. D’altronde anche il cantato dell’autore è molto rock. “Anche io, come te, non mi fermo mai” dice Massimiliano, a stabilire un filo diretto con l’ascoltatore, nel comune destino di “anime perse” . Anche anime rock? Sicuramente… ma aspettiamo l’uscita dell’album per averne conferma. I presupposti, ottimi, ci sono tutti.

Link Video: https://youtu.be/Tqy7pJnYpJk

Crediti:

Prodotto da Marco “Kiriˮ Chierichetti

Testo e musica: Massimiliano Cremona

Arrangiamenti: Marco “Kiriˮ Chierichetti

Missaggio e Master: Marco “Kiriˮ Chierichetti

Regia e montaggio video: ZenBang Productions
https://www.facebook.com/zenbangmediamaking

Modella e attrice: Francesca Minuzzo: https://www.instagram.com/lafralim90/