Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia di nuovo insieme a teatro

Dopo venti anni Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia sono tornati insieme sulle scene.

Dopo il successone riscosso in passato con Grease, infatti, i due sono a teatro protagonisti della commedia Non mi hai più detto ti amo, scritta e diretta da Gabriele Pignotta, dal 20 Novembre al 16 Dicembre 2018 al Teatro Olimpico di Roma.

Inutile dire che la soubrette e attrice romana è particolamente in sintonia con Ingrassia, che conosce bene professionalmente ed umanamente e con il quale riesce ad affiatarsi al meglio in scena. La “pièce” teatrale mette al centro della questione la famiglia. L’amore tra uomo e donna e tra genitori e figli è visto con leggerezza, ma anche con passione, sbirciando attraverso la quotidianità: risate, lacrime, sospetti, cambiamenti e tante altre piccole e grandi situazioni condiscono la commedia interpretata da cinque bravissimi attori, in cui molti potranno ritrovare uno spaccato della propria vita.

Il tema è molto attuale e fa porre alcune domande tipo: la famiglia è ancora il cardine della società e il nostro punto di riferimento assoluto? Come si stanno evolvendo le nostre famiglie alla luce delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche in atto? In sintesi, si tratta della storia di una famiglia italiana contemporanea, costretta ad affrontare un cambiamento traumatico improvviso che, alla fine di un percorso umano difficile e intenso, si ritroverà completamente trasformata e, forse, più preparata a sopravvivere.

Lorella Cuccarini interpreta il ruolo di una madre, Serena, che trova la forza di mettersi in discussione in seguito ad un imprevedibile incidente di percorso. Questa mamma e moglie è costretta a portare sulle sue spalle tutta l’organizzazione e la responsabilità della famiglia, fino a che non si rende conto che questo ruolo non è più funzionale alla sua felicità e, con grande coraggio, decide di recuperare se stessa e il suo essere donna rimettendo completamente in gioco tutti gli equilibri. Suo marito Giulio (un ineguagliabile Giampiero Ingrassia), inizialmente destabilizzato da questo repentino cambiamento, troverà la forza di reagire. Anche i due figli Tiziana e Matteo, due ragazzi di vent’anni, andranno in crisi esattamente come i loro genitori.

Una storia moderna di famiglia, vista in questo caso in ottica positiva, d’altra parte parliamo di una commedia, ma che non sfugge alla logica conclusione. Anche in famiglia, nella società attuale, ognuno deve cercare di trovare la propria individualità e sfuggire dai soliti ruoli tradizionali di madre, padre e figli che sono sempre più limitanti e superati.

Nel cast, anche Raffaella Camarda, Francesco Maria Conti e Fabrizio Corucci. Alla prima dello spettacolo sono attesi Rita Dalla Chiesa, Tiberio Timperi, Amadeus, Gianni Togni, Marco Fiorini, Giancarlo Magalli, Chiara Giordano, Beppe Convertini, Patrizia Pellegrino…

 

Susanna Marinelli