Morta Erin Moran, star di Happy Days, per tutti “Sottiletta”

Erin Moran - Happy Days

Addio a Erin Moran, la “Sottiletta” di Happy Days, sorellina di Richie Cunningham, trovata morta ieri pomeriggio in Indiana.

L’attrice Erin Moran, famosa per aver interpretato Joanie Cunningham nella serie Happy Days, è stata trovata morta ieri all’età di 56 anni. Il dipartimento dello sceriffo di Harrison County, nel sud dell’Indiana, ha confermato la morte dell’attrice, dichiarando che il 911 aveva ricevuto una chiamata subito dopo le 16.00 di sabato da qualcuno che riferiva di una “donna che non dava segni di vita”. Il personale delle emergenze mediche, accorso sul posto, ha trovato il corpo di Erin Moran e non ha potuto che costatarne il decesso. Ignote al momento le cause della morte, mentre sul corpo dell’attrice sarà effettuata un’autopsia.

Erin Moran deve la sua fama al ruolo di Joanie detta “Sottiletta”, sorella minore di Richie Cunningham nella serie di culto Happy Days (1974-1984). La Moran, Henry Winkler, Marion Ross, Tom Bosley e Anson Williams sono stati gli unici attori ad aver partecipato a tutte le 11 stagioni della serie, fino alla sua conclusione nel 1984. Nel biennio 1982-83 ha interpretato Joanie anche nelle due stagioni della serie spin-off Jenny e Chachi, insieme a Scott Baio che era già il suo fidanzato in Happy Days. Grazie a questo ruolo vinse lo Young Artist Awards nel 1983 come miglior giovane attrice in una nuova serie tv.

Proprio i compagni di avventure di Happy Days hanno voluto ricordarla su Twitter:

Il famoso regista Ron Howard, che nella serie interpretava il fratello Richie Cunningham:

Henry Winkler, il mitico Fonzie:

Don Most, il rosso Ralph:

L’attore Willie Aames, che con la Moran partecipò nel 2008 al reality Celebrity Fit Club:

Una trentina le partecipazioni di Erin Moran tra televisione e cinema a cavallo tra il 1968 e il 1986, tra cui le serie Daktari, Tre nipoti e un maggiordomoLove Boat. Poi al termine di Happy Days arrivò l’oblio e un doppio matrimonio, prima con Rocky Ferguson nel 1987 e poi con Steven Fleischmann nel 1993. Negli ultimi 30 anni qualche rara partecipazione e alcune ospitate televisive, oltre al reality Celebrity Fit Club nel 2008, mentre il suo ultimo film è Not Another B Movie del 2010.

Trovandosi in condizioni di grave indigenza, dal 2012 ha vissuto in una roulotte all’interno di un camping di New Salisbury, nello stato dell’Indiana, prima di finire i soldi ed essere sfrattata insieme al marito per la vita dissoluta praticata dalla coppia, a base di alcol e droga, e che potrebbe averne determinato la morte prematura.

 

Ivan Zingariello

Erin Moran e Steven Fleischmann 2012
Erin Moran e il marito Steven Fleischmann nel 2012