Quietflow – il loro disco “A New Wave”

I Quietflow sono un duo piemontese che da qualche mese propone, sulle migliori piattaforme di audio-streaming, singoli oscuri ed elettronici (Rocket, Quiet Emotion) e che l’11 ottobre ha pubblicato il primo full-lenght, A New Wave, dopo un anno di lavoro, per l’etichetta DELTA Records and Promotion.

Il nome della band esprime a perfezione il fluire di stati d’animo che caratterizza l’approccio compositivo di Robi Cappe (basso, voce) e Ciars (batteria, elettronica, voce). Sette tracce abbastanza brevi, fondate su stati emotivi momentanei, nate da linee di basso (unico strumento analogico usato da loro). Il gruppo ha dichiarato di apprezzare l’ispirazione immediata, il “buona la prima”, ma questa dichiarazione stride con la cura per il dettaglio che caratterizza tutte le tracce, ma anche con il genere, abbastanza circoscritto, e identificabile tra i Depeche Mode più maturi ed i i primi Nine Inch Nails.

Basterebbe ascoltare “Superhero”, prima traccia dell’album, per trovarsi circondati da percussioni taglienti, suoni elettronici oscuri, voce distorta. In “Roots riecheggia” il songwriting alla Trent Reznor su battiti elettronici cupi. Song of the Owl, una delle migliori tracce dell’album, è come un vortice e ci sono suoni che sembrano provenire da “Policy of Truth” dei Depeche Mode, nonché percussioni distorte. “Quiet Emotion” è un’immersione nella New Wave, uno dei brani meno percussivi del disco, costituisce uno dei momenti più luminosi dell’album, con lo splendido ritornello vocalmente Nu Metal. “Rocket” è granitica e presenta un interessante loop percussivo. “Faceless Man” propone un’ atmosfera apocalittica (grazie alla nota sospesa di chitarra elettrica) dei suoni aggressivi, una voce abbastanza acuta.

Siamo colpiti dalla capacità di questa band di forzare i confini di un genere che in Italia appare dimenticato. La cura per il dettaglio è davvero evidente e si ha l’impressione che ognuno di questi pezzi sia un mondo, un mondo separato dagli altri. La natura emozionale di questa musica si esprime perfettamente, ma il filtro è oscuro, ed ovviamente rock. Il New Wave costituisce un interessante approccio ad un tipo di narrazione che oggi più che mai andrebbe riscoperto.

Link per l’ascolto:

Spotify: https://open.spotify.com/album/38SFn2anLr8dMgbQXMBbhF

Bandcamp: https://deltapromotion.bandcamp.com/album/a-new-wave-2

Link video ufficiali:

Quiet Emotion: https://youtu.be/2AjNnwE3Xcg

Rocket: https://www.youtube.com/watch?v=yejFOQaC1KQ