Serata Quentin Tarantino su Paramount Network con Pulp Fiction e Jackie Brown

Paramount Network dedica la prima e la seconda serata a Quentin Tarantino. Si inizia alle 21,10 con Pulp Fiction (1994) e si prosegue alle 23 con Jackie Brown (1997).

Pulp Fiction è un film del 1994 scritto e diretto da Quentin Tarantino e interpretato, tra gli altri, da John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Bruce Willis. La pellicola rilanciò John Travolta, ormai in ombra da anni, e consacrò la giovane e già quotata Uma Thurman. Le interpretazioni di entrambi meritarono una candidatura all’Oscar rispettivamente per miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista. Anche Samuel L. Jackson ricevette la candidatura come miglior attore non protagonista. Il film si aggiudicò inoltre la Palma d’oro al festival di Cannes del 1994 e permise a Tarantino e Roger Avary di ottenere il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar del 1995, su ben 7 candidature, tra cui oltre a quelle già citate, quelle a miglior film, miglior regista e miglior montaggio. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al novantacinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al novantaquattresimo posto. Lo stesso istituto l’ha inserito al settimo posto nella categoria gangster.

Trama
Pumpkin e Honey Bunny decidono di rapinare la tavola calda in cui stanno mangiando. Vincent e Jules sono due gangster che devono eseguire un lavoro. Vincent è preoccupato perché deve tenere compagnia a Mia, la moglie cocainomane del suo capo. Butch, un pugile al servizio di Marsellus, non ha eseguito l’ordine del capo di perdere un incontro. Vincent e Jules sono nell’appartamento dell’inizio, hanno ucciso due balordi e tengono sotto tiro un terzo. Epilogo. L’azione torna nella tavola calda dell’inizio.

Jackie Brown è un film del 1997 scritto e diretto da Quentin Tarantino, tratto dal romanzo Punch al rum (Rum Punch) di Elmore Leonard. Nel film sono riscontrabili diversi marchi di fabbrica del regista: la visuale dal bagagliaio dell’auto, usata in tutti i suoi film sino ad ora (quando Ordell cerca di convincere Beaumont a entrarci dentro), la visuale dagli occhi della vittima (usata anche in Pulp Fiction e poi in Kill Bill) e il feticismo per i piedi di Tarantino: in diverse scene, specialmente all’inizio ma anche più avanti, vengono infatti inquadrati i piedi di Melanie. Si tratta dell’unico film non originale diretto da Tarantino, essendo tratto dal romanzo di Leonard. Con Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert Forster, Bridget Fonda, Robert De Niro.

Trama
Jackie Brown è un hostess che lavora in una piccola compagnia che collega il nord degli Stati Uniti con la California. La donna fa conoscenza con un trafficante d’armi non tanto giusto di testa, un tale Ordell Robbie. I due si mettono sulle tracce di una valigia contente mezzo milione di dollari insieme a Louis Gara, socio di Ordell. Ma fa capolino anche il poliziotto Ray e Max, un tipo altrettanto strano che vende le cauzioni in grado di garantire la libertà provvisoria.

 

Luca Biscontini