SPECIALE TEATRO: “GENTE DI FACILI COSTUMI”

MondoSpettacolo buonasera!

Con me oggi Luciana Frazzetto. Nella sua vita artistica , ha  incontrato maestri straordinari come Fellini, Mastroianni, Sordi, Vitti, Corbucci, De Sica, Damiani, Vanzina e  tanti, tanti altri. Ed è stata , come penso ricorderemo tutti, Testimonial del CRODINO con il simpaticissimo Gorillone

Luciana ciao, e grazie per essere con noi oggi .

Io ti conosco,  e posso dire che sei un portento di vitalità ed energia. Vorrei però ti descrivessi e ti raccontassi ai nostri lettori.

Chi è Luciana Frazzetto ?

Chi sono? Bella domanda. Effervescente e dinamica. Occhi  colore del mare in autunno, labbra al frutto di melograno, sorriso squillante targato gioia di vivere: questa sono io.

Leader storico del gruppo “Le Sbandate”,  definita dalla critica ”Maestra di risate e paladina di una comicita’ esilarante, con la voglia di far ridere e di ridersi addosso, che ha dalla sua un’abilita’ non da poco: di instaurare da subito un feeling speciale con il pubblico”.

Sono una  ”bestia da palcoscenico”, “un cavallo senza briglie” che ha bisogno di esternare ciò che sente.

Un’attrice molto versatile e sempre in cerca di nuove sfide per arricchire il mio bagaglio espressivo.  Sono come un grande puzzle che, nel corso della vita artistica, si compone via…via di tanti svariati personaggi. Io e il teatro siamo una cosa sola e indissolubile.

Sei anche stata vincitrice dello Schermo d’oro al Festival di Toronto e della Palma d’argento alla rassegna dell’umorismo di Bordighera. Una vita artistica piena. Quali esperienze ti porti più nel cuore?

Si è vero.  Vincitrice della Palma d’Argento alla Rassegna dell’ Umorismo di Bordighera, e dello “Schermo d’Oro” al Festival di Toronto, in Canada, quale attrice protagonista. Ho vinto questo Premio nell’ambito di una rassegna cinematografica, e lì ho vissuto dei giorni travolgenti proprio come una  vera “DIVA”: interviste, serate in mio onore, ospitate nelle maggiori trasmissioni televisive, insomma un vero successo personale a Toronto con tanti e tanti emigrati Italiani che mi hanno accolto come un Grande Personaggio pubblico. Che dire? E’ stato semplicemente meraviglioso!

Ho avuto tante esperienze durante la mia vita artistica e sono legata visceralmente ad ogni personaggio che ho interpretato in cinema, in teatro e in televisione, però il ricordo più bello e indelebile impresso nella mia mente, è stato il mio primo incontro a Cinecittà con il grande “Maestro” Federico Fellini. Un incontro indimenticabile. Con lui ho fatto Ginger e Fred lavorando con due mostri sacri come Marcello Mastroianni e Giulietta Masina.

 

A breve sarai in Teatro con uno spettacolo brillante “ Gente di facili costumi “ di Nino Manfredi e Nino Marino per la regia di Massimo Milazzo.

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Anfitrione di Roma dal 20 Novembre all’8 Dicembre.

Parlaci dello spettacolo?

Gente di Facili Costumi è un testo bellissimo, che Nino Manfredi e Nino Marino scrissero nel 1989 e che lo stesso Manfredi rappresentò negli anni ‘90. Sarò in scena al teatro Anfitrione dal 20 Novembre all’8 Dicembre insieme a Geppi Di Stasio con la regia di Massimo Milazzo, che ci ha diretto con grande maestrìa, mettendo in luce tutte le sfaccettature dei due protagonisti.

Lo spettacolo narra di Anna, una ruspante, disordinata e travolgente prostituta un po’ troppo rumorosa, e Ugo uno scrittore insonne, in crisi e disilluso dalla vita: Anna e Ugo sono i protagonisti di questa frizzante commedia sullo sfondo di una società in declino dove il rispetto dei valori umani non trova più spazio per affermarsi. Lui, esasperato dai  continui trambusti che fa ogni notte Anna al rientro dal suo “lavoro”, non riuscendo a dormire, irrompe nell’appartamento di lei che abita al piano di sopra. L’incontro fra i due scatena una serie di battibecchi esilaranti.

Anna è un personaggio grintoso, buffo, ironico e allo stesso tempo tenero. Sin da bambina ha sempre  avuto un sogno che spera di realizzare: comprarsi una giostra con i soldi guadagnati facendo quel “mestiere” per poter guardare la gente che ride e si diverte.  Lui uno scrittore fallito in crisi esistenziale, disilluso e amareggiato dalla vita, che per poter sopravvivere,  è costretto a scrivere cose che non gli piacciono.

Pur appartenendo a due mondi completamente opposti, i due protagonisti, tra un litigio e l’altro, si scoprono più affini di quanto potessero immaginare……

Una commedia ironica, malinconica ed estremamente divertente.

Vi saranno date di tournèe?

Per il momento siamo in contatto con vari teatri per una futura tournèe italiana e speriamo di poter chiudere diverse date perché questo testo merita di essere visto.

Salutaci facendo appello, e stimolando i nostri lettori a venirvi a vedere .

Come si dice in gergo teatrale “ Merda! Merda! Merda”

Vi invito tutti al teatro Anfitrione dal 20 novembre  perché è uno spettacolo particolare,

Perché venire a vedere questo spettacolo? Perché è frizzante, ironico, divertente, amaro. Perché si pensa, si ride, ci si commuove. Perché non potete perdervi l’occasione di vedere un incontro-scontro tra una prostituta tenera, ruspante, travolgente e un intellettuale insonne, in crisi esistenziale e disilluso dalla vita. Perché non potete privarmi della vostra forte energia e dei vostri meravigliosi applausi. Perché non potete privarvi di ridere in massa, perché non possiamo privarci di qualcosa di entusiasmante e di piacevole, e soprattutto perché… “se ve dico tutto adesso, quale curiosità ve resta?  E allora… apro il sipario e Vi aspetto al Teatro Anfitrione per questa nuova e bellissima avventura!”  

Grazie e a presto !

Federica Quaglieri