Stasera in tv doppio appuntamento con Clint Eastwood

Oggi Iris dedica la prima e la seconda serata a Clint Eastwood. Si inizia alle 21 con Joe Kidd (1972) di John Sturges e si prosegue alle 23 con Fino a prova contraria (1999) di e con Clint Eastwood.

Joe Kidd è un film del 1972 diretto da John Sturges. Il film, un western del filone revisionista, con protagonista Clint Eastwood, narra la storia di un ex bounty killer che appoggia la causa dei messicani espropriati dei loro terreni. Gli splendidi e suggestivi paesaggi montani del film, inquadrati perfettamente grazie all’ottima fotografia, si trovano realmente tra le Alabama Hills e Lone Pine, in California. Con Clint Eastwood, Robert Duvall, John Saxon, Don Stroud, Stella Garcia, James Wainwright.

Trama
Joe Kidd è uno dei tanti rancheros che abitano una zona del Nuovo Messico dove i nativi sono stati espropriati da un gruppo di bianchi i quali, per ottenere questo scopo, hanno distrutto con un incendio l’archivio dove erano conservati tutti i documenti relativi alle proprietà. Lo scontro tra le due comunità arriva al culmine: da una parte, i messicani sono comandati da Luis Chama, dall’altra i gringos hanno il loro leader in Mr.Harlan.

Fino a prova contraria (True Crime) è un film del 1999 diretto da Clint Eastwood, tratto dal romanzo Prima di mezzanotte di Andrew Klavan. In Italia è uscito il 30 aprile 1999, ed è stato trasmesso per la prima volta in chiaro il 3 febbraio 2002 su Rete 4. Nella prima settimana di apertura il film ha incassato 5.276.109 di dollari negli Stati Uniti: in totale, sempre negli Stati Uniti, ha incassato complessivamente 16.649.768 di dollari, su un budget di 55.000.000. Con Clint Eastwood, James Woods, Isaiah Washington, Bernard Hill, Diane Venora.

Trama
Un cronista attempato, donnaiolo, con fiuto per le notizie e i giochi sporchi, si sta disintossicando dall’alcol. La rinnovata lucidità, insieme alla morte di una giovane collega che era sulle tracce di un colossale errore giudiziario, risveglia il suo sesto senso. Mancano poche ore all’esecuzione di un nero condannato a morte per omicidio; forse non è colpevole.

 

Luca Biscontini