Dove va il CENTRO-DESTRA?

Ovvero: Quale Centro-Destra per L’Italia Libera(le)?

Un Wend End pieno di appuntamenti.
Riusciranno i nostri Eroi a darci una risposta alla domanda:
DOVE VA IL CENTRO-DESTRA?
Uniti, divisi, in ordine sparso, Populisti, Federalisti, Italiani, Padani, Popolari, Liberali, Moderati….!

Di : Galgano PALAFERRI*

Dove va il Centro-Destra: E’ proprio una bella domanda, che da un po’  di mesi, forse più, che molti di noi si fanno, senza trovare risposta.

Ma, forse, da questo pomeriggio si fa sul serio, e tutto sarà più chiaro, cristallino, forse che si forse che no.

Avanti con la Premiata ditta,

“DIVIDI e IMPERA”  (Generali senza truppe): 

Prove tecniche d Ri-unificazione (?) del Centro-Destra Italiano, in 4 Atti.

Eccovi il Programma:

16/17 Settembre Milano,

Convention di Stefano PARISI, dei “Liberali e Popolari”;

16/17/18 Settembre Pontida

Ritrovo della Lega Nord/Noi con Salvini con la partecipazione di esponenti FI;

17/18 Settembre Torino

LIBERAL CAMP

Ritrovo Annuale dei Liberali del CDX (e anche del CX)

per discutere di REFERENDUM;

18 Settembre in tutte le Piazze d’Italia

Gazebata di Fratelli d’Italia sul Tema: quale CDX vogliamo?

Tutti con le idee chiare, divisi alla meta!

Ma andiamo per ordine.

  1. Questo pomeriggio dalle 14.30, e domani dalle ore 9.30 a Milano in via WATT 15 a due giorni organizzata da MrCHILI al secolo Stefano, PARISI, ENERGIE PER L’ITALIA.

    Alla convention, che si potrà

    Stefano PARISI
    Stefano PARISI

    seguire on-line in Streaming su www.stefanoparisi.it digitando #MegaWatt, si annunciano ospiti segreti e nessun politico, per lo meno di primo piano (annunciata invece la presenza di amministratori locali del cdx). Obbiettivo dichiarato: dare il contributo al rilancio del CDX. In platea sono annunciati volti più o meno noti della Societùà civile , come Elisa SERAFINI,  

    Elisa Serafini
    Elisa Serafini

    manager e Blogger di area Liberale, Giorgio Squinzi, già Presidente di Confindustria, Carlo Lottieri dell’Istituto Bruno Leoni, Antono Gozzi Presidente di FedrAcciaio, Suor Anna Monia Alfieri presiedente FIDEI Lombardia, gli economisti Veronica de Romanis e e Nicola Rossi, l’esperto di diritto del lavoro Claudio Fava, Massimo Gandolfini di Family Day, Piergaetano Marchetti della Fondazione del Corriere della Sera (il quotidiano di via Solferino pare faccia il tifo per PARISI!), annunciata la presenza e l’intervento di Giancarlo Cesana, già leader di Comunione e Liberazione. 4 mila gli accreditati, tramite web, 1600 i posti in sala, nessun posto riservato, per cui chi prima arriva meglio alloggia e gli atri a seguire la Convention sui Maxi Schermi.

    Niente politici di primo piano, dicevamo, e del resto BERLUSCONI è stato esplicito, la Convention di Stefano PARISI dovrà servire per “avvicinare gente nuova alla politica e al CDX”. Quindi chi già c’è…! 🙂 E così, come scrive PARISI ai suoi, in una lettera inviata ieri sera, “finalmente l’attesa è finita”, porteremo “Energia per l’Italia, che inizia oggi il suo cammino, in altre città italiane, per raccogliere quanti più contributi possibili, organizzando iniziative tematiche per raccogliere quanti più contributi possibili dalla società civile”. Per intanto, già da oggi ”lavoreremo sulle idee e metteremo a punto una vera agenda di governo”. E ancora, continua PARISI, “cominceremo a fare formazione perché la politica non può rinnovarsi senza giovani di valore”.

    E intanto è partita una raccolta fondi per la nuova creatura parisiana, che senza quelli si fa poca strada, quindi mano al portafoglio e via andare!

  2. Raduno di Pontida, un classico leghista, di questi tempi, secondo appuntamento del week end, la consueta tre giorni di dibattiti del popolo padano, celebra i 20 anni dalla Dichiarazione di indipendenza della PADANIA: Per la prima volta durerà tre giorni (invece di due), qualcuno dice per offuscare PARISI, ma son di sicuro le malelingue, visto che avvenimenti di questa portata sono organizzati mesi e mesi primi. Nella prima giornata è previsto un intervento dei tre Governatori di Centro Destra del Nord, una volontà di rinsaldare l’Alleanza nella parte più produttiva del paese: TOTI, MARONI e ZAIA. L’appuntamento è iniziato da poco in Municipio. Domani è previsto il Congresso dei Giovani Padani e successivamente un dibattito sulle Riforme. La Domenica Mattina si chiude alla grande, col tradizionale comizio sul pratone di Matteo SALVINI e degli altri Colonnelli in camicia verde.

    Matteo SALVINI
    Matteo SALVINI
  3. LIBERAL CAMP, giunta al terzo appuntamento della sua storia, la Re-Union dei LIBERALI, di destra centro e sinistra, ma soprattutto centro-destra e centro-sinistra, a Torino, presso il Centro Sportivo Master Club di VillarFioccardo, ai piedi della collina, dibatterà su COSTITUZIONE e REFERENDUM.
    Prevista la partecipazione di Esponenti del Partito Liberale, quali Luca D’ALESSIO

    Luca D'ALESSIO
    Luca D’ALESSIO

    astro nascente dei liberali subalpini, Segretario Regionale del PLI, il glorioso Partito di Einaudi, Croce, Malagodi, Altissimo e Zanone, Enzo PALUMBO dell’Alde e del Comitato Liberali per il No al Referendum Renzi-Boschi, esponenti di Scelta Civica, dell’Unione per le Libertà e di altre Associazioni di Area. 

    Proramma Liberal Camp
    Il Programma
    Il Tema di Liberal Camp
    Il Tema

    Sarà una due giorni di dibattito, sul Referendum, ma non solo, alla presenza di esperti del settore e di simpatizzanti, non solo di area Liberale ma dell’intero centro-destra e centro politico italiano. Tutto questo nelle giornate di domani sabato e domenica. L’organizzatore della due giorni liberali, Andrea MARISCOTTI

    Andrea Mariscotti, Organizzatore Liberal Camp
    Andrea Mariscotti, Organizzatore Liberal Camp
  4. Sabato pomeriggio, un ulteriore appuntamento, in ambito CENTRO-DESTRA, la “Gazebata di Giorgia MELONI”,

    Giorga Meloni
    Giorga Meloni

    che celebrerà, parole sue, il primo “Referendum propositivo” nella storia d’Italia. Fratelli d’Italia saranno nelle principali piazze d’Italia per chiedere ai cittadini di esprimersi direttamente sulle tematiche prioritarie delle politiche governative: Immigrazione, Unione Europea e moneta comune, lotta all’immigrazione e al terrorismo di matrice islamica, sicurezza”. Per la MELONI, “il cdx così come lo abbiamo conosciuto va rifondato, vogliamo che siano i cittadini a dettare ai partiti di cdx le condizioni irrinunciabili su cui ripartire, per una proposta vincente alternativa a Renzi e alle sinistre”. Così la Meloni in una lettera a Libero, che conclude chiedendo agli altri due protagonisti del CDX, in occasione delle altre Manifestazioni prima menzionate, di esprimersi con chiarezza sulle loro intenzioni, “qualora RENZI dovesse perdere il REFERENDUM”. In altre parole la MELONI chiede con forza, ai dirigenti di FORZA ITALIA e della LEGA di esprimersi con fermezza contro ogni ipotesi di inciucio presente e futuro, e, in caso di vittoria del NO al Referendum, una evenienza sempre più possibile, alla luce degli ultimi sondaggi, che non si perda ulteriore tempo, con Governi di Scopo o cose simili, puntando dritti alle urne per un nuovo Governo finalmente scelto dal popolo e non a Premier scelti dalle alchimie di palazzo.

    Beh che dire, le intenzioni parrebbero buone, ma francamente, da uomo della strada, da elettore del Centro Destra c’è da mettersi a piangere, non so voi come la pensiate, ma secondo me è da Neurodeliri! Troppa litigiosità, a parer mio, divisi su tutto, anche se a parole si cerca l’unità, tutti generali, quando in questi anni si sono persi per strada milioni e milioni di voti. E la situazione del nostro paese, della sua economia, ma soprattutto, di conseguenza, la nostra situazione, quella degli italiani peggiora ogni giorno di più e tutti noi ci sentiamo sempre più poveri. Il Ceto-Medio non esiste più, una volta era la spina dorsale di questo paese, non è più così. Molti di loro, molti di noi, sono scivolati verso o sotto la soglia di povertà. E vero, i ricchi ci sono ancora, ma la forbice tra ricchi e poveri o nuovi poveri, si è allargata, continua ad allargarsi, in una spirale drammaticamente senza fine.

Se nel CDX pensano veramente di poter vincere in questo modo… AUGURI!

Noi, inguaribili ottimisti, speriamo di cavarsela, e che da Lunedì si possa cominciare seriamente a progettare una Alternativa LIBERALE di Governo, per la salvezza del paese e degli Italiani.

G.P.

PS:

RENZI e M5S, vista la situazione, ringraziano, sono talmente in crisi che basterebbe poco a diventare maggioritari, senza divisioni, ovviamente, continuando di questo passo, continueremo a non toccare palla o a fare le comparse.

Quando lo capiremo, o meglio lo capirete, cari Generali, sarà sempre troppo tardi.

E nel frattempo, probabilmente, molti di noi avranno tirato le cuoia.

Dove va il Centro-Destra? Una domanda che attende una risposta, forse da lunedì le idee saranno un po’ più chiare, si spera, per tutti.

Per intanto non mi resta che augurare un Buon Week End alle nostre lettrici e nostri lettori!

*Coordinatore Nazionale

#UpL_UnionePerLeLibertà