Italian Hit Parade: inaffondabili Alvaro Soler e Fabio Rovazzi. La Amoroso torna sul podio!

Alessandra Amoroso - Vivere a colori
Alessandra Amoroso presenta il suo disco

Terzo appuntamento di agosto con la rubrica “Italian Hit Parade” e le classifiche dei dischi più venduti in Italia. Tutto più o meno invariato nella settimana di Ferragosto, con il dominio assoluto di Alvaro Soler e l’edizione italiana di Eterno agosto (Universal); per il re di questa estate musicale sono già cinque le settimane consecutive in testa agli Album, dopo le otto di dominio tra i Singoli. Al secondo posto, stabile e tenace, il buon Zucchero con Black cat (Universal), non tra i capolavori del cantautore ma un grande successo di vendite. Torna incredibilmente sul podio, oltre sei mesi dopo esservi scesa, l’ormai neo reginetta del pop Alessandra Amoroso che con Vivere a colori (Columbia / Sony) recupera una posizione, così come Gué Pequeno & Marracash che tornano quarti con Santeria (Universal), vera e propria rivelazione rap della musica italiana del 2016.

IHP 19-08-16 La Top Ten degli Album
La Top Ten degli Album

A farne le spese, con un calo di due posizioni, sono i Red Hot Chili Peppers con The getaway (Warner), mentre sesti ancora una volta restano i granitici Coldplay e il loro A head full of dreams (PLG / Warner). Avanza di due posizioni #Le sigle più belle (RTI) di Cristina D’Avena, che si insedia al settimo posto scavalcando i Pooh con The collection 5.0 (Warner), il mastodontico cofanetto che racchiude i loro maggiori successi. Arrivato alla 77a settimana di permanenza in classifica, scende di una posizione Jovanotti con il suo Lorenzo 2015 CC. Live 2184 (Universal), piazzandosi nono, mentre chiudono la Top Ten i Modà con il +5 di Passione maledetta (Ultrasuoni) che risale dalla quindicesima alla decima posizione, scalzando Max Gazzè retrocesso al tredicesimo. Nelle retrovie +5 anche per 20:05 di Benji & Fede, dalla 17a alla 12 posizione, e risalite per due degli artisti italiani più amati, con il +7 del disco live di Tiziano Ferro, passato dal 25° al 18° e il + 9 di Simili di Laura Pausini, da 29a a 20a. Incredibile tonfo per i Radiohead precipitati, dopo due mesi, dal 12° al 33° posto, con un raggelante -21.

Fabio Rovazzi
Fabio Rovazzi

Un paio di inversioni e nulla più nella cementata e noiosa classifica dei Singoli. Terza settimana in testa per Fabio Rovazzi e il tormentone da spiaggia Andiamo a comandare (Universal), seguito ormai stabilmente dal secondo posto di Sia con Cheap trills (RCA / Sony) e dal terzo di Alvaro Soler con l’ex regina Sofia (AirForce1 / Universal). Tornano quarti J-Ax & Fedez con Vorrei ma non posto che si dà il cambio con Duele el corazon di Enrique Iglesias che scende così al quinto posto, consolandosi però con il 4° Platino conquistato dalla sua ritmata canzone.

IHP 19-08-16 La Top Ten dei Singoli
La Top Ten dei Singoli

Sempre sesta Cold water di Major Lazer e settima This girl di Kungs, mentre ottavi sono Calvin Harris & Rihanna con This is what you came for dopo lo scambio di posizioni con Drake e la sua One dance. Chiudono la Top Ten Charlie Putts & Selena Gomez che, con We don’t talk anymore, guadagnano ben cinque posizioni buttando fuori dai primi dieci Justin Timberlake con Can’t stop the feeling, che si assesta al 13° posto.

Tra le Compilation le radio fanno ancora da padrone: l’ennesimo ribaltone riporta in testa Kiss Kiss Play Summer 2016 (Universal), con Radio Italia Summer Hits 2016 (Solo Musica Italiana / Sony) che non schioda dalla seconda posizione. Torna così al terzo posto Hot Party Summer 2016 (Universal), seguita da Hit Mania Estate 2016, mentre prosegue l’ascesa della colonna sonora di Suicide Squad, salita dal decimo al settimo posto.

Led Zeppelin
I Led Zeppelin

Passiamo ai Vinili, che da qualche settimana a questa parte riservano delle belle sorprese vintage, e questa non è da meno: primi e terzi i Led Zeppelin con Led Zeppelin 1 e 4 (Atlantic / Warner), seguiti dai Pink Floyd con Ummagumma e l’ex capolista The piper at the gates of dawn (PLG / Warner), rispettivamente al secondo e al quarto posto. Al quinto c’è David Bowie, new entry col best-of Nothing has changed, a completare il dominio Warner che piazza cinque vinili nelle prime cinque posizioni. Dietro troviamo Amy Winehouse, i Velvet Underground, i nuovi entrati Guns N’ Roses e ancora i Pink Floyd, per chiudere con i CCCP Fedeli alla linea.

 

Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di Italian Hit Parade”.

 
 

Francesco Rainero e Ivan Zingariello

 
Italian Hit Parade 1200x630