È morto Leone di Lernia, dalle parodie musicali trash a Lo Zoo di 105

Leone di Lernia

È morto Leone di Lernia, cantante trash pugliese e storica spalla comica della nota trasmissione radio Lo Zoo di 105.

Leone di Lernia, il popolare cantante trash originario di Trani, è morto improvvisamente ieri sera a Milano all’età di 78 anni. Dopo aver cenato in casa con sua moglie, Leone ha avuto un malore, accasciandosi improvvisamente. All’arrivo dell’ambulanza i paramedici ne hanno constatato il decesso senza poter fare nulla. Stamattina sono stati proprio gli amici de Lo Zoo di 105 ad annunciarne la morte.

Marzo Mazzoli, compagno di avventure a Radio 105 ha voluto ricordare su Facebook l’amico Leone e le sue ultime ore, passate a «godersi gli ultimi sprazzi di notorietà».

Più volte negli scorsi mesi quelli dello Zoo avevano bonariamente scherzato sull’imminente morte di Leone, anche con la sua stessa complicità. Dopo che il 23 febbraio era stata diffusa la notizia del ricovero in condizioni gravi del cantante, accusato da alcuni di aver solo finto il malore, appena due giorni prima della morte il gruppo dello Zoo di 105 aveva realizzato una diretta Facebook proprio da casa sua, auspicando una pronta ripresa dopo i suoi problemi di salute.

Leone di Lernia aveva raggiunto la notorietà grazie alle sue trashissime cover in pugliese di celebri brani, come Chille che soffre (Killing me softly), o Ti si mangiate la banana (The rhythm of the night). Dal 1999 iniziò la collaborazione con Radio 105 il famoso Zoo, mentre celebri sono rimaste le bonarie prese in giro da parte della Gialappa’s e gli scherzi fattigli da Le Iene Bugs, ai quali lui reagiva ogni volta con delle epiche arrabbiature.

Oltre alle ricorrenti apparizioni a Quelli che il calcio, nel 2006 Leone partecipò anche all’Isola dei Famosi, sostituendo Massimo Ceccherini. Una delle sue ultime parodie, lo scorso anno, è stata quella del brano di Zucchero Partigiano Reggiano, trasformato in Parmigiano Foggiano grazie anche ad un mash-up con Gioca jouer di Cecchetto.

Su Facebook in queste ore sono centinaia i messaggi di cordoglio che stanno arrivando alla Pagina Ufficiale de Lo Zoo di 105 per ricordare il simpatico Leone di Lernia.

Ivan Zingariello