Spazio: ultima frontiera….intervista a Raffaele Fallica

StarTrekTOS-535

Almeno una volta nella vostra vita, vi sarà capitato di ascoltare una delle sigle più famose della storia della televisione. Sto parlando della sigla di Star Trek. E ancora molti di voi avranno visto e rivisto tutti i 79 episodi di questa amatissima serie di fantascienza che vanta centinaia di milioni di fan in tutto il pianeta. Ma vi siete mai chiesti di chi è la voce narrante della sigla iniziale? Ve lo dico io: è dell’attore e doppiatore Raffaele Fallica. Raffaele, non solo ha doppiato la sigla di Star Trek, ma ha anche e soprattutto doppiato il mitico Dottor Leonard Mccoy “Bones” interpretato dall’indimenticabile De Fores Kelley. Ho chiesto a Raffaele di raccontarmi come è iniziata la sua grande avventura a bordo dell’Enterprise.

Carissimo Raffaele, è un grande onore averti qui con me su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Buongiorno Alex, sono passati quarant’anni e sto come allora..sempre a bordo!

Allora della ADC cooperativa attori doppiatori, oggi a bordo della ADC GROUP.

CDA-Lele-550

(Raffaele Fallica Voce di Bones e Presidente di A.D.C. GROUP)

Raffaele, è tua la voce narrante che sentiamo nella mitica sigla di Star Trek  “quella della serie classica tanto per intenderci”. Che emozione hai provato nel diventare almeno per noi italiani colui che ha pronunciato “LE PAROLE SACRE” (n.d.r. ovviamente i lettori appassionati di Star Trek sanno che per noi Trekker, le parole sacre sono sia il titolo di un episodio di Star Trek, che le parole recitate appunto nella sigla).

Spazio ultima frontiera…! Ero agli inizi della mia carriera di attore e di doppiatore e oltretutto la sigla dovevo inciderla ogni volta ad ogni episodio, perché i mezzi tecnici allora così imponevano! Che fatica cercare di essere sempre uguale a me stesso non potendomi risentire! Ma il grande Mimmo Craig, nostro direttore di doppiaggio, sapeva pilotarmi attraverso l’interspazio delle mie allora ancora immature intonazioni.

Raffaele, tu hai doppiato il Dottor Leonard Mccoy, meglio conosciuto come Bones, “il più umano dei tre”, che ricordo hai di questa straordinaria esperienza e quanto avete in comune tu e Bones?

Quanto abbiamo in comune io e Bones? Mah forse il fatto che da piccolo avrei voluto diventare medico e comunque mi è sempre rimasta un’inclinazione ad aiutare le persone in difficoltà, come carattere siamo ambedue abbastanza polemici, questo si.

(Kirk, Bones e Spock doppiati da Ciravolo, Fallica e Piccardi)

Quanto è durata la tua avventura a bordo dell’Enterprise, più precisamente, per quanto tempo sei stato impegnato nel doppiaggio di Star Trek?

Non ricordo quanto sia durata la mia avventura a bordo dell’Enterprise, ma certo molto più di quanto sarebbe durata oggi con i mezzi tecnici che abbiamo ormai a disposizione nelle sale di doppiaggio.

 CDA-Silvano-550

(Silvano Piccardi “Voce di Spock”)

William Shatner, Leonard Nimoy e De Forest Kelley, dopo Star Trek si sono legati in una fraterna amicizia, la stessa cosa sembra che sia accaduta a te e ai tuoi due inseparabili, compagni di avventura , tra l’altro siete rispettivamente il presidente  ( Tu ) e i consiglieri di amministrazione  (Silvano Piccardi e Natale Ciravolo) della ADC Group.  Raccontami un po’.

La cosa fantastica e che anche noi tre come loro, siamo rimasti legati da una fraterna amicizia che ci vede ancora oggi insieme a bordo di un’astronave forse molto più difficile da pilotare dell’Enterprise e cerchiamo di farlo nel migliore dei modi, ma di nuovi mondi e di  nuove civiltà, per ora neppure l’ombra!

Anzi, solo ombre nel mondo del doppiaggio oggigiorno! Da una parte la crisi economica che ha colpito le aziende italiane ed estere che con la pubblicità foraggiano le reti commerciali, dall’altra la nascita di tantissime (forse troppe) piccole reti con audience inferiore all’1% che hanno si  bisogno di riempire il loro palinsesto, ma sono prive di risorse economiche. Tutto questo ha  fatto si che il mercato del doppiaggio si sia inselvaggito se mi passi il termine. Ma noi, non molliamo, l’astronave ADC in corsa da 4 decenni prima o poi incontrerà un nuovo mondo fatto di  lealtà e rispetto delle regole e arriverà là dove nessun doppiatore è mai giunto prima.

CDA-Natale-550

(Natale Ciravolo “Voce di Kirk)

Il segreto di Star Trek: perché è piaciuto e piace così tanto?

Il perché Star Trek sia piaciuto e piaccia ancora così tanto è da ricercare forse nel desiderio inconscio dell’uomo onesto e con buoni propositi di ricercare la verità morale e la giustizia sociale che si spera sempre di trovare da qualche parte. Magari in altri mondi e in altre civiltà, perché no?

Hai mai conosciuto Shatner, Kelley e Nimoy?

No, non ho mai conosciuto gli attori, peccato.

Raffaele, sono famosi i tuoi battibecchi con Spock, ma anche solo per scherzo durante quel periodo, ti è mai capitato di dire a Silvano, “maledetto vulcaniano dalle orecchie a punta”, o qualcosa del genere? (Rido)

Beh per quello che riguarda il rapporto tra me e Silvano Piccardi devo dire che un po’ di sano e costruttivo battibecco c’è sempre, sennò che amicizia sarebbe. Purtroppo non ha le orecchie a punta, sennò sarebbe stato un mio cavallo di battaglia ricordarglielo durante le nostre discussioni in plancia di comando.. Ma Alex, mi hai dato un’idea! Alla prima occasione glielo ricorderò (ride)

Last_word

(De Forest Kelley/ Bones doppiato da Raffaele Fallica)

Raffaele, è stato davvero emozionante ripercorrere insieme a te quegli anni così pieni di sogni e di passioni.  La nostra intervista si conclude qui. Un abbraccio grande e come direbbe il Signor Spock….Lunga vita e prosperità!

Un abbraccio a te Alex  e a tutti coloro che avranno la voglia e la pazienza di leggere questa intervista. E spero che la leggeranno soprattutto i giovani. Perché lo siamo stati anche noi. Anzi, lo eravamo ai tempi di Star Trek. E so benissimo che la giovinezza resta in fondo al cuore per sempre, basta saperne fare buon uso per tutta la vita.

Alex Cunsolo