“Scenery”, l’album d’esordio di Marco Samuel

Marco Samuel

È ora disponibile sulle piattaforme digitali “SCENERY” (Ema Edition), primo album full lenght del giovane pianista e compositore Marco Mandoliti, in arte MARCO SAMUEL.

Lʼalbum “Scenery” è frutto di una lunga ed ampia ricerca durata più di due anni ed è un progetto non soltanto musicale. Gli otto videoclip reperibili separatamente dal disco, infatti, son stati pensati in stretta relazione con la musica e servono da guida per una migliore comprensione del progetto.

Ogni brano (e videoclip) è un quadro musicale dedicato ai vari scenari della natura, alcuni di essi molto noti (come nei brani “Antarctica, n. 8” e “Between Canyons, n. 16”) dove l’intento principale è trasmettere suggestioni attraverso un coinvolgimento emotivo profondo fatto di musica e immagini. Il viaggio è il tema centrale del progetto, un viaggio avventuroso nella natura. La parte organico-musicale dei brani è costituita dal pianoforte di Marco Samuel con tastiere, archi, effetti di musica elettronica ed effetti di musica d’ambiente.

Spiega l’autore a proposito dell’album: «Questo progetto è stato pensato per l’esecuzione live come del resto gli otto videoclip che accompagnano la musica. È importante considerare il progetto musicale nel complesso, unitamente ai video soprattutto nell’esecuzione live, che è l’ultima fase ma la più importante».

Di seguito la tracklist di “Scenery”: “Mountain”, “Submerged Wreck” (Expedition, Adagio – Underwater World, Allegro – Crossing the Seas, Allegro – Vortices of Bubbles, Mosso – Colours Explosion in the Sea, Allegro Adagio), “House in the forest”, “Antarctica” (Desolation on Antarctica, Introduction – Inside the Ice Caves, Lento – Among the Glaciers, Mosso Adagio – Blu sea and Whales , Adagio – Aurora Borealis on the Antarctic Ice, Allegro Adagio), “Central Park – New York” (Central Park, Adagio – New York Skyline, Mosso – New York City), “Between Canyons” (Canyons Deserts, Adagio – Between Canyons, Mosso – Inside Canyonʼs Caves, Allegro Adagio), “Towards New Lands”, “Freedom”.

“Scenery” è disponibile su Spotify al seguente link: https://spoti.fi/2SMXAYo

 

Biografia

Marco Mandoliti, in arte Marco Samuel, nasce a Cosenza nel 1991 ed è un pianista e compositore italiano. Conseguito il diploma accademico in pianoforte ed il primo livello in composizione presso il Conservatorio di Cosenza nel 2013, si trasferisce a Milano per proseguire gli studi musicali, iscrivendosi al biennio di alto perfezionamento artistico per maestri collaboratori presso lʼAccademia del Teatro alla Scala. Questa esperienza di studi è per lui determinante dato che potrà entrare in contatto con alcune delle più importanti personalità artistiche dello spettacolo operistico come: Zubin Mehta, Adam Fisher, Peter Stein, Ruggero Raimondi, Leo Nucci e James Vaughan, primo pianista della Scala con cui in seguito approfondirà gli studi pianistici. Successivamente nel 2018 si iscrive alla Educational Music Academy, scuola di composizione fondata dal maestro Roberto Cacciapaglia, dove completa gli studi di composizione e pubblica il suo primo album “Scenery”, da poco disponibile sulle piattaforme digitali, prodotto dallo stesso Roberto Cacciapaglia e distribuito a livello mondiale da Believe Digital. Attualmente svolge l’attività di compositore presso l’etichetta Ema Edition.

 

Facebook: https://www.facebook.com/MarcoSamuelcomposer/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCbzSHq3dUDkaGSpI1gMKuoA