Serata Clint Eastwood su Iris con Debito di Sangue e Fino a prova contraria

Iris dedica la prima e la seconda serata al cinema di Clint Esatwood. Si inizia alle 21 con Debito di sangue (2002) e si prosegue alle 23,20 con Fino a prova contraria (1999).

Debito di sangue (Blood Work) è un film del 2002 diretto e interpretato da Clint Eastwood. Il soggetto, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Connelly, riguarda la sfida tra un serial killer e un agente dell’FBI cui però sopraggiungono gravi problemi di salute. Con Clint Eastwood, Wanda De Jesus, Jeff Daniels, Anjelica Huston, Tina Lifford.

Trama
Los Angeles: dopo essere andato in pensione a causa dei gravissimi problemi cardiaci che lo hanno costretto a un trapianto, l’agente federale Terry McCaleb vive su un piccolo battello attraccato nel porto di San Pedro. Quando scopre che la donatrice del suo cuore è una giovane donna ispanica rimasta vittima dell’assassino seriale a cui per anni McCaleb ha dato la caccia, decide di rimettersi sulle tracce del criminale.

Fino a prova contraria (True Crime) è un film del 1999 diretto da Clint Eastwood, tratto dal romanzo Prima di mezzanotte di Andrew Klavan. In Italia è uscito il 30 aprile 1999, ed è stato trasmesso per la prima volta in chiaro il 3 febbraio 2002 su Rete 4. La canzone presente nei titoli di coda è Why Should I Care? interpretata da Diana Krall e composta da Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, James Woods, Isaiah Washington, Bernard Hill, Diane Venora.

Trama
Giornalista specializzato nel settore investigativo, Steve Everett ha sempre avuto problemi di alcolismo. Non rinuncia però alle conquiste femminili, e la moglie Barbara e la figlia piccola vivono una situazione molto difficile. L’uomo frequenta una studentessa che muore in un incidente mentre si reca al carcere di San Quintino, dove Frank Beachum sta per essere giustiziato. La pista si rivela interessante, e il giornalista prosegue il lavoro di indagine sul condannato.

Luca Biscontini