“Justo a tiempo”, il nuovo singolo di Anna Luppi

Fuori dall’11 giugno su tutte le piattaforme “Justo a tiempo”, il nuovo singolo di Anna Luppi. Un brano folk pop che mescola italiano e spagnolo grazie alla collaborazione con Nacho Toso, vincitore del premio Disco De Oro.

Justo a tiempo cover

Justo a tiempo – Anna Luppi feat. Nacho Toso

“Justo a tiempo” è la canzone dell’estate. Delicata e spensierata con quella vena esotica che ti fa venir voglia di ballare. Anna Luppi è una cantante italiana, ma la sua carriera l’ha portata a farsi conoscere anche in Spagna. Il precedente brano era totalmente in italiano, ma per l’estate si rimette in gioco e cambia lingua. L’accoppiata con Nacho Toso risulta vincente e i due danno vita a un brano che non passa indifferente.

Anna Luppi racconta come è nata la collaborazione con il cantautore uruguaiano: “Ho conosciuto Nacho alcuni anni fa a Madrid, in occasione di un suo concerto, e mi sono innamorata della sua musica.

Pochi mesi dopo, quando il suo tour ha toccato l’Italia, l’ho invitato nel mio studio a Mantova: qui mi ha fatto ascoltare per la prima volta la sua canzone “Justo a Tiempo”, l’abbiamo provata insieme ed è nata spontaneamente la traduzione di alcuni versi in italiano. Sembrava davvero scritta apposta per essere cantata a due voci e nacque quindi subito l’idea di questo featuring. Per me è un onore cantare una canzone così meravigliosa in cui si mescolano l’italiano, la mia lingua madre, e lo spagnolo, l’idioma che mi ha adottato come una figlia.”

Biografia

Anna Luppi è una cantante, compositrice e flautista. Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L’immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne.

Il suo percorso nella musica è contornato di piccoli e grandi successi, non solo a livello italiano. Anna è molto apprezzata anche in Spagna. Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under 35 e l’anno successivo pubblica “Un espresso en Atocha”, album in lingua spagnola.

Il disco vede duetti importanti come quello con Carmen París (Premio Nacional de las Músicas Actuales 2014, il più importante premio spagnolo per la musica popolare). All’uscita del disco segue un tour in Spagna. Nello stesso anno l’artista pubblica un altro singolo “Feministas con tacones”, un inno alla libertà delle donne in chiave reggaeton.

Nel 2020 torna a comporre in italiano e con l’etichetta LaPOP pubblica un EP “Amarene” anticipato dal singolo “E’ già primavera”. Proprio con questo singolo nel luglio 2020 vince a Genova il X Premio Nazionale per la canzone d’autore emergente, dove le viene assegnato anche il premio per la miglior interpretazione.

Anna si è fatta un po’ attendere, ma finalmente nella primavera 2021 esce con un nuovo brano “Comincio di fretta”. Non finisce qui per l’estate l’artista ha preparato una piccola perla: “Justo a tiempo” feat. Nacho Toso.