In blu-ray Robert Redford e Brad Pitt nel thriller Spy game

Dopo essere stato diretto da Robert Redford in In mezzo scorre il fiume, nel 2001 Brad Pitt si è trovato ad affiancarlo in Spy game, con Tony Scott al timone di regia.

Un thriller spionistico, un lungometraggio ad orologeria in cui le due bionde star hollywoodiane si trovano a ricoprire i ruoli di due agenti CIA, mentore e allievo.

Siamo nel 1991 e l’incaricato governativo Tom Bishop (Pitt) è in missione segreta in Cina, infiltrato come medico in una prigione per poter portare alla conclusione un’operazione importante; ma viene scoperto e fatto prigioniero. Lo aspetta la pena di morte se gli Stati Uniti non intervengono in tempo con un piano che possa salvargli la vita. Scavando nel passato di entrambi, tenta l’impresa il suo maestro Nathan Muir (Redford), uomo sulla via del pensionamento, capace di trovare una soluzione. I ricordi che mostrano la crescita professionale di Tom si mescolano dunque alle parole di Nathan, delineando alla perfezione la psicologia del giovane prigioniero e il loro rapporto professionale.

Con un occhio dal sapore retrò testimoniato dalla presenza di un Redford sempre funzionale in questo genere di film (d’altra parte stiamo parlando della star de I tre giorni del Condor e di Tutti gli uomini del presidente), Spy game è puro cinema firmato Scott (Tony).

Cinema dall’evoluzione adrenalinica a suon di ritmo scandito a dovere e una descrizione dei personaggi sempre sul filo della tensione. Il tutto poggiando ovviamente sulla presenza dei due noti divi, ognuno dei quali degno rappresentante della propria epoca. Un’opera che, uscita poco dopo il tragico 11 Settembre 2001, riesce inoltre ad offrire una descrizione dettagliata del mondo spionistico, facendo largo utilizzo di elementi credibili e logiche governative non lontane dalla realtà che viviamo.

E nel corso delle due ore di visione assistiamo ad un continuo testa a testa tra Redford e Pitt, splendidi quanto bravi, che si pongono sullo sfondo di un contesto post-Guerra fredda , dopo la caduta del Muro di Berlino, al servizio di una storia avvincente e ricca di dettagli, tra colpi di scena e un toccante epilogo.

Catherine McCormack, Stephen Dillane, Larry Bryggman, Marianne Jean-Baptiste, David Hemmings e Charlotte Rampling impreziosiscono ulteriormente il cast.

Spy game è edito in blu-ray da Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it) , con quattro scene tagliate, cinque alternative, tredici minuti di backstage, due di storyboard, trailer italiano, trailer originale e interviste a Redford, Pitt, Tony Scott e i produttori Marc Abraham e Douglas Wick.

 

 

Mirko Lomuscio