Pulp fiction di Quentin Tarantino in edizione 4K Ultra HD + blu-ray

Almeno per secondo gli appassionati a tutto tondo di Settima arte, nel cinema esiste una linea temporale: quella che divide il prima Pulp fiction e il dopo Pulp fiction.

Del resto, è impossibile negare che l’opera seconda del grande Quentin Tarantino abbia rappresentato per il magico universo delle immagini in movimento un nuovo punto di inizio, rivelando la capacità di miscelare il mainstream con elementi chiaramente rientranti nel cosiddetto filone dei b-movie.

Reduce dal folgorante film d’esordio Le iene – Cani da rapina, del 1992, l’enfant terrible della Hollywood anni Novanta volge rivolge quindi la propria attenzione verso la letteratura underground di circa mezzo secolo addietro in un lungometraggio esplosivo, strutturalmente non lineare e in cui immette tutto il suo sapere in fatto di celluloide d’intrattenimento che lo aveva affascinato fin da ragazzino. Col supporto dell’amico – nonché collega presso la videoteca in cui lavorava – Roger Avary, il buon Tarantino sforna quindi nel 1994 la sceneggiatura di un titolo che non ha alcun bisogno di presentazioni.

Una sceneggiatura destinata ad attirare l’attenzione di varie star del cinema e che, tra un ripensamento e qualche cambio di programma, ha finito per essere interpretata sul grande schermo da un cast di prim’ordine: John Travolta, Samuel L.Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel, Ving Rhames, Rosanna Arquette, Eric Stoltz, Maria de Medeiros, Amanda Plummer, Christopher Walken e Bruce Willis.

Il cast che ha dato quindi carattere ai dialoghi mitici di Pulp fiction, costituito da tre storie intrecciate popolate da una galleria di singolari personaggi, tra gangster suonati, pugili fortunati, dark lady sfrontate e rapinatori indecisi.

In Vincent Vega e la moglie di Marsellus Wallace il killer eroinomane Vincent (Travolta) deve prendersi cura per una sera della consorte del suo capo Marsellus (Rhames): la giovane cocainomane Mia Wallace (Thurman), la quale, dopo una divertente uscita, finisce in overdose rischiando di mettere nei guai Vincent stesso.

L’orologio d’oro, invece, tira in ballo il pugile Butch Coolidge (Willis), il quale inganna i gangster che lo volevano sconfitto sul ring e fugge via con la sua donna di origini francesi, Fabienne (de Medeiros); ma, a causa di un vecchio ricordo di famiglia, si vede costretto a tornare nel proprio appartamento, dove non solo lo attendono dei sicari, ma si trova ad avere a che fare con due sadici proprietari di un negozietto di periferia.

La situazione Bonnie, infine, porta in scena Vincent e il suo collega Jules (Jackson) che, imbrattata completamente di sangue la loro auto dopo aver ucciso accidentalmente un uomo all’interno di essa, hanno come unica soluzione il rifugiarsi presso un amico di Jules, Jimmie (Tarantino) e, prima che torni a casa la moglie infermiera di quest’ultimo, chiedere aiuto al signor Wolf (Keitel).

Il tutto, tra splendidi colori e colonna sonora di vecchie hit spaziante da Misirlou a You never can tell, volto a chiudersi in una tavola calda, dove una coppia di rapinatori (Roth e Plummer) incrocia la propria strada con quella Jules e Vincent, regalando l’ulteriore sequenza memorabile del capolavoro di colui che avrebbe poi sfornato, tra gli altri, il dittico Kill Bill e Bastardi senza gloria.

Capolavoro aggiudicatosi la Palma d’oro al Festival di Cannes e il premio Oscar per la migliore sceneggiatura (su sette nomination, tra quelle per il film e la regia) e la cui magnificenza viene giustamente celebrata da Plaion Pictures e Paramount attraverso un’edizione home video che lo dispensa sia su supporto 4K Ultra HD in versione HDR-10 e Dolby Vision approvata dal regista stesso, sia su supporto blu-ray. Due dischi dei quali il primo, inoltre, accompagnato da una sezione extra comprendente quarantatré minuti di making of, venti di estratto Alcune nozioni sulla storia e un Trivia Track Avanzato (nella sola lingua inglese) attivo durate la visione di Pulp fiction. Disponibile nello store FanFactory.

 

 

Mirko Lomuscio