In dvd l’operazione restyling di Halloween con la famiglia Addams

Sarcastici, divertenti, allegri e funerei, i personaggi del telefilm La famiglia Addams – nati nel 1938 a fumetti, creati da Charles Addams per il New Torker – sono amati ancora oggi, nel XXI secolo, se pensiamo al successo del serial Netflix incentrato su Mercoledì, figlia più piccola del macabro nucleo.

Undici anni dopo la chiusura dello show televisivo, durato dal 1964 al 1966, nel 1977, si pensò già di rinverdire i fasti di quei singolari protagonisti dello humour nero attraverso un nuovo pilot intitolato Halloween con la famiglia Addams, interpretato dagli stessi attori del telefilm: John Astin nei panni di Gomez, Carolyn Jones in quelli di Moriticia, Jackie Coogan zio Fester, Ted Cassidy il maggiordomo Lurch, Lisa Loring e Ken Weatherwax rispettivamente Mercoledì e Pugsley (ma in versione adulta) e, infine Felix Silla nelle vesti del cugino Itt.

Diretto da Dennis Steinmetz, un pilot ambientato durante la vigilia di Ognissanti, con gli Addams che si ritrovano come ospite alla festa organizzata in casa Pancho (Henry Darrow), fratello di Gomez (Astin) nonché ex corteggiatore di Morticia (Jones). Fatto che genera più di qualche perplessità nel marito della donna; tanto più che quest’ultimo si deve allontanare dall’abitazione per poter presenziare ad un incontro nella sua loggia di Tombstone, in Arizona, tenendosi quindi lontano dalla sua amata. Un incontro che in realtà un tranello per poter consentire ad un gruppo di truffatori di insediarsi in casa Addams al fine di rubare preziosi, inconsapevoli della bizzarra natura della macabramente simpatica famiglia.

Cconseguenze tragicomiche e guai inaspettati, dunque, sono all’ordine del giorno in Halloween con la famiglia Addams, restyling a colori che cercò a suo tempo di rielaborare una vecchia formula vincente per il nuovo pubblico di fine anni Settanta, tentando comunque un certo classicismo strutturale.

Una reunion più unica che rara che, non avendo goduto del riscontro sperato in fatto di audience, è rimasta un caso a sé, sebbene i suoi protagonisti sfoggino in ogni caso una certa carica comica nella recitazione, nonostante l’età avanzata.

Eppure Halloween con la famiglia Addams gioca bene le sue carte, facendosi portavoce di un  pensiero ironico e graffiante che si è visto nascere tra le immagini del telefilm anni Sessanta e, prima ancora, nelle strisce a fumetti stampate sul New Yorker. Un pensiero ironico che, attraverso le facce di grandi interpreti quali Astin, Jones e Coogan, ha pulsato di vita propria nel corso dei decenni, tramandando nei decenni, tanto che altre operazioni hanno poi preso vita (si pensi ai due lungometraggi live action negli anni Novanta per la regia di Barry Sonnenfled o alle due versioni cinematografiche animate del periodo 2019-2021). Immancabile, inoltre, lo storico motivetto musicale di Vic Mizzy, scandito dallo schiocco di dita più famoso di sempre.

Halloween con la famiglia Addams viene riscoperto su supporto dvd da Quadrifoglio, che in un unico disco ne rende disponibile sia il cut della versione italiana che quello dell’edizione internazionale.

 

Mirko Lomuscio