Così noir, così strepitoso… L’ultima notte di amore con Pierfrancesco Favino e Martin Francisco Montero Baez

Un viaggio al termine della notte letterale e metaforico.

Con Pierfrancesco Favino e Martin Francisco Montero Baez diretti da Andrea Di Stefano.

l titolo del neo-noir di Andrea Di Stefano deriva dal cognome del personaggio principale, Franco Amore. Il film si svolge quasi interamente nella notte che separa l’uomo dalla pensione. Dunque il titolo fa riferimento all’ultima notte in servizio di Amore. Ma anche all’ultima notte da poliziotto onesto, che non ha mai sparato in vita sua.

Questa notte invece Amore sparerà…

L’ultima notte di Amore è il film da non perdere al cinema.

L’ultima notte di Amore è una magnifica, potente e disturbante discesa verso l’abisso di un poliziotto onesto, fino alla vigilia della pensione. L’ultima notte, appunto. Un viaggio al termine della notte letterale e metaforico. La lunga sequenza dopo i delitti vi terrà con il fiato sospeso per diversi minuti.

Andrea Di Stefano, già autore di Escobar con Benicio del Toro (2014), lavora molto bene sulla scrittura, così come sul visivo e il sonoro. Il resto lo fanno i suoi protagonisti. Fra cui il “piccolo” Martin Francisco Montero Baez.

Strepitosi poi tutti gli attori da Linda Caridi (Viviana, moglie di Amore) ad Antonio Gerardi (il cugino di Viviana). Su tutti spicca proprio il protagonista Amore-Favino, capace di dare cupezza, umanità, impaccio e tormento a un personaggio “grigio”.