Reverendo Secret: epico, esoterico, favolistico

La bellezza, l’esistenza, il donarsi… l’immersione dentro una maschera ed un costume di Michele Lattanzio che diviene per noi Reverendo Secret e il suo ritorno in scena con un brano epico dal forte imprinting medievale come “Anonimo perché”. Alla produzione Simon Boswell e suo figlio Jimi Boswell. Al video Amanda Archetti. Il contorno sono colori di una spiritualità che arriva da tempi antichi. Non c’è tempo dentro questo brano. Non ci sono regole e pregiudizi.

Come sempre iniziamo parlando di bellezza. E in questo contesto pare sia una parola importante. Per Reverendo Secret cos’è davvero la bellezza?
La bellezza per me è il donarsi per donare, saper capire cosa sia l’abbraccio tra anima, sensi, protagoniste di una storia fantastica che vale sempre la pena raccontare. L’esoterismo è un mio colore naturale ed emerge nelle mie opere e nei miei scritti Con queste discipline ancestrali ritrovo il contatto della natura più autentica e sincera, linguaggio versatile del mio vivere segreto… le sorgenti azzurre, le vette innevate le nubi e i laghi incontaminati vallate immense, patrimonio eterno delle mie fragilità.

Che poi l’eros sotto tante derive diviene un vettore comunicativo forte per te e per la tua maschera di scena… o sbaglio?
Sì, il tutto è forza conoscitiva e seduttiva delle note, potenza di liriche e suoni che ampliano lo spirito trasformandolo in materia… L’oscurità diventa luce e le forme vogliose di una donna ne sono l’orgasmo perfetto. Premetto che anche la forza estetica del mio fare dà origine a questi concetti rarefatti e antichi che nei saperi di mani abili e armoniose danno spessore a tale essenza. Un Casanova dei Giorni Nostri a cui sono vita nelle mie assurde Canzoni.

Il suono di questo brano come incontra la letteratura che c’è sotto? In qualche modo anche il suono cita particolari opere del passato? E come?
Un viaggio con un genio come Simon Boswell autore di colonne sonore importanti (Demoni – Demoni 2 – La casa dell’orco – Phenomena) di Dario Argento e Lamberto Bava (ha lavorato tra gli altri con Elton John George Michael ecc) e il figlio Jimi Boswell, che ha origine da una Pellicola del 1988 THE ORGE di Lamberto Bava dal quale uno spezzone di musica ha dato origine ad “Anonimo Perché” scritto da me nel testo e nella linea melodica. Una Giovanissima Sabrina Ferilli protagonista in quel film ne evoca il testo, sicuramente una sottile vendetta per una figura del mio passato sentimentale in particolare, che in questo modo riceve il suo giusto castigo per le sofferenze che mi ha procurato. A volte bisogna essere sinceri fino in fondo, così tornerà sottomessa realizzando il mio desiderio tanto voluto. Ringrazio Oshun Yemanja e tutti gli orisha e entità di ogni natura e luogo che mi Assistono per questo progetto. La forza di questo brano e del sound dal graffiante suono di chitarra e dal Mood misterioso e originale sta nel fatto che la potenza rock ballad si immette forte nel Suono, l’espressione di tutto questo e la risposta è stata molto, molto gratificante direi.

Bello questo video… si torna indietro… e dove?
Video intenso e profondo, pieno di luce e immensità… un percorso iniziatico, un grande lavoro di squadra che ha sorpreso per coerenza e cura dei dettagli. Veramente luce e forza del mio essere artista, magia e occultismo nel forte impatto con la natura circostante. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questo lavoro, in particolare la produttrice e manager Amanda Archetti ancora una volta vincente in ogni sua scelta.