Il 33° TFF a casa della famiglia Graham e della signora Stefanini

GodBlessChild

I film “God Bless the Child” di Robert Machoian e Rodrigo Ojeda Beck e “Mia Madre fa l’attrice” di Mario Balsamo valgono almeno un invito a cena con i propri cari. Il primo lungometraggio narra la cronaca di una giornata di quattro fratelli e di una sorella in casa senza la presenza dei genitori, il secondo scherza sul rapporto cinema e mamma.
Un docu – drama e una docu – commedia ?? In realtà due candid camera.
Una famiglia americana con due cani dove la sorella adolescente sostituisce la madre, quattro bimbi monelli giocano, il ritorno della mamma e tutti nel lettone per la nanna. Una famiglia italiana con due gatti dove la mamma attrice in pensione sogna ancora Hollywood e il figlio regista gira un atto d’amore verso di lei.

MIA-MADRE_01

Qui per fortuna o per scelta del TFF non c’è il demone della sfamiglia di Paolo Crepet , ma la semplicità dei rapporti umani. Che cosa è la famiglia ? ” La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità” . Parole di Papa Francesco rivolto ai vescovi il 20 febbraio 2014 durante un incontro sul tema della famiglia, ma cosa sia una famiglia ancora nessuno lo ha capito bene !!!

Giovanni Spada