Il rock italiano: Braski Lacasse

Braski Lacasse copertina

Siamo a Bologna, una delle città più apprezzate al mondo per cultura e cibo, sede della prima università d’Europa ma in cui un gruppo di ragazzi cerca di sottolinearne e rafforzarne anche il già consolidato prestigio musicale: sono i Braski Lacasse, gruppo rock formatosi nel 2011 e discretamente conosciuto tra gli appassionati di questo genere.

Una storia simile a molte altre, un gruppo di ragazzi che vogliono sfondare nel mondo della musica per farsi apprezzare e che di sicuro non meritano di finire come quelle band americane che dopo un paio di album non si sentono più nominare.

Penso che più una band abbia recensioni, migliore sia. Voi direte che se le recensioni sono negative la band non è affatto valida, ma io vi rispondo che chiunque muova la critica è degno di essere ascoltato, meriti di salire su un palco e vendere dischi perché la musica, come tutto, deve trasformarsi e se non lo fanno band come i Braski Lacasse non lo fa nessuno. Il coraggio è sempre da premiare. Queste sono realtà che mettono impegno, soldi e tempo prezioso in ciò che fanno, ascoltando il richiamo della passione viscerale per la musica che solo un genere come il rock può scatenare così violentemente.

Le loro canzoni narrano storie quasi come fossero libri o film e non si preoccupano certo di accarezzare gli strumenti, li usano fino in fondo, li fanno parlare e piangere mostrando la vera natura del suono, rosso come il sangue.

So Afraid To Be Alone, primo full lenght dei ragazzi emiliani, contiene gemme come A Date With The Devil, che narra un ipotetico (o forse no..) incontro tra il leader del gruppo e Lucifero, e Friends, dal titolo semplice ma tutt’altro che banale, che evidenzia un lato dell’uomo da molti trascurato, quello fondamentale dei rapporti d’amicizia, di chi li valorizza e di chi invece li ignora, dimenticandosi del famoso detto “chi trova un amico trova un tesoro”, quantomai veritiero.

Siamo circondati da persone che ragionano solo in funzione del bene individuale, ma in questo mondo di egoismo capitalistico ed affettivo qualcuno come i Braski Lacasse pensa anche al prossimo. Il rock può essere il vostro genere preferito oppure no ma c’è una cosa di cui potete stare certi: So Afraid To Be Alone ve lo farà apprezzare e forse qualche domanda ve la porrete.

Francesco Canu

https://soundcloud.com/braski-lacasse/sets/so-afraid-to-be-alone

https://www.facebook.com/braski.lacasse